L’assessore alla solidarietà, Adriano Varisano, si è impegnato “ufficialmente” con il responsabile del “banco alimentare”, Carlo Moscato, a sobbarcarsi personalmente e fino alla scadenza del mandato, anche ove questa slittasse al mese di ottobre p.v. , delle spese che occorrono per trasportare mensilmente da Catania a Favara, i circa 2.000 kg di alimenti destinati a sostenere le persone che stanno attraversando dei momenti di difficoltà.
“Ritengo un gesto doveroso da parte mia – ha affermato Varisano – tendere una mano a chi versa nel bisogno”, è una piccola goccia dell’oceano lo so – ha proseguito – ma, come diceva Madre Teresa,” importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo” ; io amo Favara e cerco di dare, nel mio piccolo, il mio contributo alla mia città.
Il “Banco alimentare ” di Favara è radicato, fin dal suo nascere, presso la Chiesa San Calogero; in un passato prossimo riusciva ad alleviare i bisogni di circa una quarantina di famiglie, ma da qualche tempo oscillano tra le 100 e le 120 le famiglie che beneficiano del servizio.
Le Parrocchie San Calogero, S. Giuseppe Artigiano e B.M.V. delle Grazie, infatti, hanno unito le loro forze e, lavorando in sinergia per raggiungere il medesimo obiettivo, hanno creato un “Centro di ascolto” unico, in modo da poter meglio tastare il polso dei bisogni della comunità e farvi fronte più tempestivamente ed efficacemente.
Sebbene, dunque, il banco alimentare sia precipuo della Parrocchia San Calogero, esso permette di assistere anche famiglie o persone singole appartenenti alle altre. La Parrocchia San Giuseppe artigiano ha messo a disposizione gli amplissimi locali di propria pertinenza onde poter immagazzinare, fino allo smistamento, le derrate alimentari.
Enorme il servizio reso, da tanti volontari, a chi versa nel bisogno, in quanto accanto al sostegno materiale, viene offerto un “ascolto attivo empatico”, un supporto psicologico e tanto altro ancora.
La generosa offerta di Adriano Varisano – ha affermato Carlo Moscato – è un’ inaspettata manna dal Cielo che ci permetterà di far fronte a una spesa fissa, spesso causa di notevole cruccio.