L’assessorato comunale alle Pari Opportunità guidato da Roberta Lala, di concerto con il sindaco e con l’intera giunta comunale, celebra la giornata dell’8 marzo con due iniziative.
Dopo le premiazioni, alle 9,20, delle scuole che hanno aderito al progetto “Malala, il coraggio delle proprie idee” , voluto dall’assessore Principato,
alle 11,30 presso la Biblioteca La Rocca s’inaugurerà un angolo per l’allattamento e il cambio dei bambini (Pit Baby stop), che nasce da un” idea progettuale dell’Unicef, a cui il Soroptimist ha aderito con un protocollo d’intesa per la sua realizzazione nei luoghi di cultura: musei, mostre e, nel nostro caso, biblioteche. L’attrezzatura per arredare l’angolo è stata offerta dall’Unicef e dal Soroptmist guidato dalla dottoressa Olga Milano.
Nel pomeriggio, alle 16,30, si terrà nella sala Giambecchina al terzo piano del Collegio dei Filippini, un incontro al fine di creare una rete territoriale per le pari opportunità, contro la violenza e le discriminazioni.
Oggi più che mai, in questo periodo di pandemia, per molti la casa è un luogo rassicurante, ma non lo è per tutte le donne in quanto la convivenza forzata fa acuire le violenze.
Un incontro per dire che l’amministrazione c’è, che vuol essere presente nella lotta contro la violenza.
La giornata internazionale dei diritti della donna invita a riflettere e a ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state, e sono ancora, oggetto in molte parti del mondo.
Queste iniziative vogliouno essere un ringraziamento a tutte le donne che, negli anni, hanno fatto grandi battaglie lottando strenuamente per i propri diritti: il diritto di voto, il diritto al lavoro, l’equiparazione degli stipendi… In sostanza, per vedere loro riconosciute le pari opportunità.
All’incontro, voluto e organizzato dall’assesore Roberta Lala, parteciperanno istituzioni, dirigenti scolastici, associazioni Antiviolenza e Asia Abate che è l’esempio di come, malgrado le difficoltà, una giovane donna possa realizzare i suoi sogni.
A condurre i lavori sarà la giornalista Margherita Trupiano, da sempre attenta ai problemi delle donne.