Oggi, 18 marzo 2021 si celebra la prima giornata nazionale delle vittime del Covid: Agrigento partecipa partecipa alla giornata di commemorazione organizzata dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
In contemporanea nazionale, tutti i comuni terranno le bandiere a mezz’asta e, alle 11:00, osserveranno un minuto di silenzio per un simbolico abbraccio al Comune di Bergamo dove sarà presente anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.
Alle ore 11:00 il sindaco Franco Miccichè, insieme ad una rappresentanza della Giunta e del Consiglio Comunale, sarà presente al cimitero di Bonamorone per deporre una composizione di fiori nella tomba della prima vittima agrigentina del Covid, il dott. Calogero Baldacchino, già direttore della Banca Sant’Angelo.
Erano presenti il fratello del dott. Baldacchino, Roberto e il figlio. E’ stato osservato un minuto di silenzio e sono recitate delle preghiere in memoria di tutte le vittime di questa terribile pandemia.
Si è voluto, in questo modo, onorare la memoria di tutte le persone decedute in questi 12 mesi di pandemia e dare un simbolico abbraccio a tutti i familiari che hanno perso un congiunto in questo drammatico periodo in cui non è stato possibile dare l’ultimo saluto ai propri cari.