Con l’incontro virtuale, in diretta streaming sulla pagina facebook di siciliaonpress.com e del Comune di Favara, sul tema “Rigenerazione Urbana e Gestione dei Beni Comuni: Favara e le sue possibilità” prende il via oggi la “Settimana per la Promozione e lo Sviluppo del Territorio” promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e di Comunità del Comune di Favara.
“Una settimana, dal 29 Marzo al 4 Aprile 2021, di incontri, dibattiti e confronti tra diversi stakeholder per la promozione e lo sviluppo economico del territorio – ci dice l’assessore Leonardo Caramazza – Purtroppo nelle condizioni attuali è impossibile svolgere la classica “Sagra dell’Agnello Pasquale”, con le conferenze in presenza, le dimostrazioni pubbliche e le degustazioni tipiche dell’agnello e di altri prodotti del territorio. La Sagra è stata anche un momento di promozione di tutto il territorio. Promozione della storia, della cultura e dei beni culturali sono stati sempre la cornice nella quale collocale le tradizioni enogastronomiche locali e le eccellenze produttive. Pertanto – continua Leonardo Caramazza – l’Amministrazione vuole attivare un confronto e una riflessione su tutti questi temi e lo faremo in maniera virtuale”.
Si inizia oggi, lunedì 29 marzo alle ore 19:00, con un incontro sul tema: “Rigenerazione Urbana e Gestione dei Beni Comuni: Favara e le sue possibilità” al quale partecipano: Anna Alba, sindaco di Favara; Leonardo Caramazza, assessore allo sviluppo economico; Giuseppe Bennica, vicesindaco; Andrea Bartoli patron di Farm Cultural Park; Maurizio Carta, docente di presso la facoltà di architettura dell’Università di Palermo; Antonio Liotta, editore di Medinova; Lillo Giglia Architetto.
Il secondo incontro, martedì 30 marzo alle ore 19:00 sempre in diretta facebook, verterà sul tema: “Enogastronomia e Turismo Esperienziale: il binomio per lo sviluppo economico territoriale”. Presenti : Leonardo Caramazza, Assessore al Turismo; Antonio Moscato, presidente Proloco Castello Favara; Giovanni Patti dell’Agenzia Pattitour; Fabrizio La Gaipa, amministratore del istretto Turistico Valle Dei Templi; Pierfilippo Spoto di Valdikam; Antonio Sorce di Confcommercio.
Si parlerà di “Storia, Arte e Cultura: valorizzare il passato per guardare al futuro” nell’incontro in programma mercoledì 31 marzo alle ore 20:00. Nello studio virtuale di siciliaonpress.com ci saranno: l’assessore Miriam Mignemi e il vicesindaco Giuseppe Bennica; Andrea Bartoli di Farm; Felice Cavallaro della Strada degli Scrittori; lo storico Carmelo Antinoro; Fabio Ciaravella di SPAB e il musicista-scrittore Giuseppe Maurizio Piscopo.
Altri incontri sono programmati per tutta la “Settimana per la Promozione e lo Sviluppo del Territorio” che si concluderà domenica 4 aprile 2021 con il Concorso amatoriale “TastaLive” che ha come protagonista l’Agnello pasquale di Favara.