È stata approvata all’unanimità del Consiglio Comunale la proposta, del gruppo Consiliare di Diventerà Bellissima, per la costituzione del Garante per i diritti della persona con disabilità.
“Sono felicissima di annunciare che il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la costituzione del Garante per i diritti della persona con disabilità” – dichiara Claudia Alongi di diventerà bellissima.
“Si tratta di un’iniziativa di cui sono particolarmente orgogliosa in quanto firmataria della proposta di costituzione insieme al collega e assessore Gianni Tuttolomondo, vero e proprio catalizzatore dell’attenzione che il nostro movimento da sempre pone nei confronti delle persone affette da disabilità” prosegue Alongi.
“La nostra iniziativa – aggiunge Alongi – mira a dotare la città di Agrigento dell’ufficio del Garante per i diritti della persona con disabilità. Una figura molto importante in quanto svolge il ruolo di mediatore istituzionale tra i cittadini con disabilità, le loro famiglie e la Pubblica Amministrazione e ha il compito di vigilare sull’applicazione delle norme volte al superamento delle barriere architettoniche, oltre che alla rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che si frappongono al riconoscimento di pari dignità e opportunità delle persone con disabilità.”
Il Garante per i Diritti della Persona con Disabilità potrà promuovere azioni positive e buone pratiche per l’affermazione della cultura dell’inclusione, l’inserimento socio-lavorativo, la qualità dell’assistenza e una maggiore accessibilità dei servizi per i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità.
Potrà anche intervenire nei casi in cui si lamentino comportamenti omissivi o discriminatori, anomalie o disfunzioni nelle prassi amministrative.
“Oggi l’approvazione di questa iniziativa dà prova della vicinanza che, con la giusta volontà, la politica può mostrare ai cittadini, specialmente a quelli più fragili” conclude Alongi.