Sono trascorsi 60 anni da quando, il 5 aprile del 1961, la coppia di giovani innamorati Giuseppe Piscopo, assistente amministrativo 24enne, e Gerlanda Lo Bello, casalinga diciottenne, tenendosi per mano, si sono giurati amore eterno di fronte a Dio, nella Chiesa San Calogero di Favara. A celebrare la felice e inossidabile unione, Padre Vassallo.
Sono trascorsi 60 anni da allora, ma i due sposi continuano, ora come allora – riferiscono i loro figli – a tenersi per mano, e non solo in senso metaforico.
“E’ bellissimo – riferiscono – vederli cercare, seduti sul divano, l’uno le mani dell’altra e osservarli di sottecchi mentre tubano come due colombi. Sono stati e sono, per noi, esempio da seguire per come, giorno dopo giorno, hanno saputo gettare solide fondamenta impastate di valori e sani principi, per edificarvi poi, mattone dopo mattone, la nostra famiglia alla quale, quei principi e quei valori hanno trasmesso e continuano incessantemente a trasmettere con l’esempio di vita”.
Una coppia che, indubbiamente, della pietra preziosa, simbolo di questo anniversario: il diamante, incarna tutte le caratteristiche tipiche: bellezza, purezza, preziosità, solidità.
Un bravo tagliatore deve puntare a realizzare un taglio ottimale per dare alla pietra grezza tre effetti: brillantezza, scintillazione e fuoco che indica, per la pietra, la dispersione della luce nei diversi colori dello spettro prismatico.
Giuseppe e Gerlanda, che oggi hanno rispettivamente 84 e 78 anni, da bravi tagliatori hanno saputo ben “intagliare” la materia grezza del loro sentimento per farne un gioiello puro e scintillante, il fuoco del loro amore ha continuato ad ardere con la stessa intensità di sempre resistendo alle folate di vento e alle burrasche della vita e riscaldando i cuori dei propri familiari.
La loro unione è stata benedetta dalla nascita di cinque figli: Rita, Salvatore, Carmela, Lillo e Sabrina e da uno stuolo di dieci adorati nipoti dei quali seguono e guidano amorevolmente i passi, come solo i nonni sanno fare.
Era in previsione, da parte dei familiari, di organizzare una grande festa per celebrare quest’evento così prezioso, ma a causa dell’emergenza sanitaria questa è stata rimandata in attesa di tempi migliori e, al momento, verrà celebrata solo un’intima cerimonia religiosa.
Alla coppia diamantina di sposi e alla loro famiglia, i migliori auguri dalla redazione di SiciliaOnPress.