Un project financing per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione di un Tempio crematorio nel Comune di Favara è stato presentato dalla Ditta Italgeco s.c.a.r.l. con sede a Roma.
Il project financing è uno strumento al quale si sta ricorrendo per diverse esigenze da parte del Comune di Favara. Essendo un Ente in dissesto finanziario, infatti, non è nella possibilità economica, come evidenziato anche nel decreto sindacale, di poter affrontare le spese, in questo caso per la realizzazione dell’impianto di cremazione. Era successo, per esempio con la realizzazione e gestione della pubblica illuminazione o della costruzione e gestione dei loculi al cimitero.
Ma ritorniamo al tempio crematorio proposto dalla Italgeco di Roma, il suo project financing sarà esaminato da una Commissione per la valutazione tecnico-economica, che è stata nominata dalla sindaca Anna Alba ed è formata dall’ing. Alberto Avenia (designato anche R.U.P.) nella qualità di presidente; Gerlando Alba e Aurelia Marrone, componenti; Giuseppe Priolo segretario. Toccherà a detta Commissione esaminare il progetto e dichiararne, eventualmente la fattibilità.