Giuseppe Piscopo, giornalista, docente referente per l’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Favara per l’emergenza covid, avanza la richiesta di fare uno screening di massa dei tamponi per la popolazione scolastica a Favara.
“In questa particolare fase critica per Favara (209 positivi), oltre 130 contagi da Pasqua ad oggi, tanti casi di variante, tantissimi bambini positivi è necessario a mio avviso uno screening di tamponi di massa alla popolazione scolastica almeno di infanzia, primaria e prima media (le altre classi sono in DaD in virtù della zona rossa).
Solo così possiamo avere un quasi reale quadro della situazione. Il sistema scolastico ha retto l’urto dei contagi ma adesso con la variante l’ingresso dall’esterno del virus è più probabile. Abbiamo fatto uno screening a gennaio scorso (altissima la.partecipazione delle famiglie e quasi il 100 % degli operatori scolastici) quando i contagi erano contenuti a 2 cifre e non c’era la minaccia variante inglese che colpisce e ha colpito ancora in queste ore diversi bambini con classi in isolamento e alunni e docenti in attesa di molecolare.
Reputo più opportuno organizzarlo ora. Il sindaco e l’assessore alla P.I. devono avanzare tale sensata proposta (condivisa dal mondo della scuola) con urgenza all’Asp. Prima che la casa brucia…
Fermo restando che dopo un tampone deve seguire il buon senso di tutti in questa fase di avere i contatti solo per motivazioni valide”.
Giuseppe Piscopo