Il Comitato per le politiche regionali della formazione professionale è stato nominato con proprio decreto, il n.243 del 19 aprile 2021, dall’assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana Roberto Lagalla.
Il comitato è composto dallo stesso assessore Lagalla nella qualità di presidente; Antonio Valenti dirigente generale del dipartimento dell’Istruzione Patrizia Valenti dirigente generale del dipartimento della formazione; Gaetano Sciacca dirigente generale del dipartimento del lavoro; Margherita Ferro dirigente regionale di parità; Giovanni Fiandaca garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti per il loro reinserimento sociale; Daniela Crimi, Federico Albert e Marina Nicolosi esperti del settore.
Fanno parte del comitato anche i rappresentanti delle associazioni datoriali di categoria: Cenfop Sicilia, Forma Sicilia, Asef, Confap, Assofor, Anfop, Iform Confimpresa Italia, Federterziario e Forma.Re. Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALV CONFSAL e UGL Scuola.