“L’unità del centrodestra sta alla base di tutto e per questo scopo si deve lavorare senza polemiche sterili e perdite di tempo per dare a Favara, per i prossimi 5 anni, un governo forte ed autorevole per il quale servono uomini di esperienza politica e con buoni rapporti con le istituzioni”.
E’ questo il pensiero di #diventerabellissima, la formazione politica che fa capo al presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, in relazione alle prossime elezioni amministrative in programma in diversi centri dell’isola ed anche a Favara.
La discussione politica sulle prossime elezioni amministrative a Favara si arricchisce giornalmente di nuovi spunti e di nuove riflessioni. Prese di poszione e pensieri politici che si sviluppano nell’agorà creatasi nella piazza virtuale di siciliaonpress, che arricchsce il dibattito e stimola anche interlocuzioni, che attraverso il nostro giornale, arrivano ai compagni di viaggio, ai possibili alleati politici, ma anche ai competitor o avversari e, naturalmente, ai cittadini elettori.
Oggi registriamo l’intervento di #diventerabellissima: “La storia recente ci insegna che i nomi dell’ultimo momento, partoriti a causa dei veti incrociati dei partiti, se giunti a destinazione, si sono sempre rivelati fallimentari”. Lo scrive, in riferimento anche alle ultime prese di posizioni dei vari partiti e movimenti di centrodestra, Leonardo Pitruzzella, portavoce del partito del presidente Musumeci.
“Con grande rammarico dobbiamo riconoscere che la nostra, oggi, non è più una città normale. La fallimentare avventura grillina volge, fortunatamente, al suo termine, lasciando, purtroppo, una eredità pesante ai posteri”. Duro il giudizio sull’attuale amministrazione comunale alla quale, Pitruzzella non lesina critiche. “Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dallo scollamento degli amministratori con la città e con la Regione, sono mancati i punti di riferimento, un vuoto amministrativo e programmatico totale. Si è amministrato alla giornata – evidenzia l’esponente di #diventerabellissima – acuendo la già critica situazione finanziaria dell’Ente: Una città che fino al 2016 aveva vissuto un momento di grande fermento culturale e sociale è, purtroppo, tornata indietro di almeno 15 anni”. Pitruzzella elenca anche alcune, chiamiamole, criticità. “La gestione della nettezza urbana è diventata una polveriera, scandita da 2/3 scioperi l’anno, da parte di operatori non regolarmente pagati; il totale fallimento sulla viabilità, sul verde pubblico, un centro storico che cade a pezzi e chi più ne ha più ne metta”.
Ed ecco che arriva la proposta, l’indicazione della strada seguire, quello che, secondo #diventerabellissima deve essere il percorso da intraprendere. “Proprio per questa eredità pesante, servono uomini di esperienza politica e con buoni rapporti con le istituzioni regionali – scrive Leonardo Pitruzzella – guidare una città lasciata in tale stato di abbandono è un onere che vogliamo assumerci insieme agli amici del centrodestra, con l’entusiasmo, la passione, l’impegno e la serietà che ci contraddistinguono”.
Ecco la vera presa di posizione di #diventerabellissima. Devono essere gli uomini i protagonisti e bisogna individuarli subito. Un lavoro da fare con e all’interno del centrodestra naturalmente, ma… “senza perdere tempo in polemiche inutili e sterili. Il tempo dei programmi e delle chiacchiere è ampiamente scaduto, siamo a pochi mesi dalle elezioni e non possiamo perdere altro tempo. Ora serve buona volontà, senza lasciare spazio a strumentalizzazioni di sorta, se si ha veramente a cuore il futuro della città nella quale viviamo, lavoriamo e amiamo”.