Anche NOIper, il Movimento politico nato per volontà di Joseph Zambito, entra nell’agorà politico, nel dibattito che si è aperto nel Centro Destra in vista delle prossime elezioni amministrative per l’elezione del sindaco di Favara ed il rinnovo del Consiglio comunale, e dice la sua in merito alla prevalenza del programma che deve qualificare la coalizione, ma soprattutto della “personalità autorevole” che lo deve portare avanti e rappresentare l’intera coalizione.
Senza perderci nei meandri che un comunicato stampa, di un movimento o partito politico, ha inevitabilmente in se, vi diciamo subito che NOIper vede nell’on Giuseppe Infurna “quella personalità autorevole, di esperienza politica, al di sopra e distante dai partiti, che conosce la burocrazia, che sa reperire finanziamenti e che sia accreditato presso le istituzioni regionali e nazionali”.
Insomma, NOIper sta in quelle parte del Centro Destra che dice: questo è l’uomo giusto e attorno a lui costruiamo il progetto politico ed il programma per governare Favara. “E’ vero che la grave situazione amministrativa in cui versa il Comune e, soprattutto, quella sanitaria devono fare riflettere tutti sulle priorità programmatiche per normalizzare il paese – scrive Joseph Zambito – ma riteniamo che i temi da affrontare sono delicati ed impegnativi; proprio per questa ragione serve una forte squadra coesa e di esperienza, guidata da un leader determinato e capace di assumere scelte coraggiose”.
I programma si scrivono, si leggono e molto speso non si attuano. “Nel tempo abbiamo letto tanti programmi divenuti poi libri dei sogni – continua Zambito – pertanto occorre riflettere sull’affidabilità e rilevanza degli uomini e delle donne che devono saper realizzare e attuare il programma. Uomini e donne capaci di trasformare i programmi in realtà”.
Il leader di NOIper elenca anche alcune priorità che potrebbero essere i primi punti da adottare nel programma, su tutti la materia finanziaria: “Occorre scongiurare un secondo dissesto, già quasi in atto, ed attivare ogni utile azione per avviare una proficua ed equa campagna di accertamento e riscossione dei tributi”. Non di secondo piano la questione del personale e della burocrazia comunale: “La valorizzazione del personale comunale, attuata promuovendo le progressioni verticali dei dipendenti che da anni mostrano qualità e competenze, oltre che la stabilizzazione del personale precario“.
Se i Partiti del Centro Destra vogliono scrivere un programma, NOIper è pronto. “Definiamolo in tempi stringatissimi, senza ulteriori ritardi o scusanti. Non perdiamo altro tempo e presentiamoci alla città”. Ma bisogna scegliere immediatamente chi deve rappresentare la coalizione. NOIper auspica che a guidare la coalizione sia “una personalità autorevole, di esperienza politica, al di sopra e distante dai partiti, che conosca la burocrazia, che sappia reperire finanziamenti e sia accreditato presso le istituzioni regionali e nazionali”. Come già altri partito della coalizione anche NOIper ha individuato questa figura: “L’on. Peppe Infurna, per la sua storia personale e politica, figura super partes, che potrebbe certamente portare avanti in modo determinato il programma amministrativo”.