Grande successo per Plastic Free Onlus l’iniziativa che ha visto più di 15.000 persone in tutta Italia in azione per il bene dell’ambiente. Raccolti oltre 170 mila chilogrammi di plastica e rifiuti di ogni genere.
Plastic Free Onlus è stata presente anche ad Agrigento dove sono scesi in azione 33 volontari che hanno raccolto oltre 450 kg di rifiuti e 150 kg di ingombranti. “Un buon risultato – commentano gli organizzatori locali Maria Giovanna Piro e Alessandro Arcuri – la raccolta è stata effettuata alla foce del fiume Akragas e si è svolta rispettando le vigenti normative anticovid. Presenti anche 5 tra bambini e ragazzi. Sono stati proprio loro a pulire un nido con 11 uova di anatra o papera, completamente sommerso dalla plastica”.
Un giornata emozionante come testimoniano le dichiarazioni di due volontarie. “Rabbia nel vedere troppa plastica su una spiaggia che dovrebbe essere protetta – a parlare è Giovanna Craparo – gioia infinita quando trascini quei sacchi pieni verso il punto di ritrovo, o quella gomma che tu stessa hai dissotterrato e te la porti in spalla pur di non lasciarla lì. Soddisfazione per aver trascorso del tempo in modo utile per la nostra Terra”.
” Questa per me non è stata un’esperienza “nuova” – a parlare è Lorena Abbate – poiché ho partecipato ad altre iniziative, ma vedere tutte quelle persone in spiaggia combattere per lo stesso motivo è stato toccante. Non vedo l’ora di poter organizzare un evento nel mio paese, Naro e coinvolgere più gente possibile”.
Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, in particolare quella da plastica monouso, che non solo inquina bensì uccide. Si sviluppa online e in meno di 2 anni è diventata una realtà sempre più grande e con oltre 700 referenti in tutt’Italia.