Da giovedì 29 aprile Favara ritorna in Zona Arancione ed esce dalla Zona Rossa nella quale era stata inserita con ordinanza del presidente Musumeci a seguito dell’elevato numero di positivi al coronavirus.
L’andamento al ribasso dei numeri di persone positive al covid ha fatto ben sperare, anche se in verità Favara non è stata proprio rispettosa dei dettami della Zona Rossa. Per fortuna domani 28 aprile sarà l’ultimo giorno di restrizioni previste per i territori in Zona Rossa e da giovedì 29 potranno ritornare ad aprire quegli esercizi commerciali che erano stati penalizzati con la chiusura, su tutti i barbieri parrucchieri e anche i negozi per la vendita di abbigliamento ed altro, per i quali era prevista la chiusura.
L’uscita dalla Zona Rossa è stata anche confermata in un post su Facebook dalla sindaca di Favara Anna Alba che raccomanda, comunque, sempre attenzione e il pieno rispetto di tutti quelli che sono i dettami per scongiurare il diffondersi del coronavirus e l’aumento dei contagi.
Per avere una libertà maggiore, soprattutto per i ristoranti, le palestre e le altre attività per le quali sono in vigore le restrizioni per la Zona Arancione, bisogna aspettare, come da nuovo decreto legge, che anche la Sicilia entri in Zona Gialla. Solo allora si potrà avere la libertà di ritornare ad essere seduti in un ristorante, anche se all’aperto o di poter consumare una bibita al bar.