Gaetano Scorsone
Ieri l’ufficiale avvio della XIII Edizione della Festa della Legalità. La presente nota vuole condividere un consuntivo bilancio degli eventi già presentati. A parte alcuni problemi di collegamento risolti positivamente dall’efficientissimo Stefano Vinciguerra, la cerimonia di apertura ha registrato la presenza delle più rappresentative Autorità Provinciali e locali che, con collegamento diretto o con video messaggio preregistrato, hanno voluto testimoniare la loro presenza offrendo i loro saluti e il loro incoraggiamento e, implicitamente, dando credito al nostro operato quale espressione di “responsabilità” e di “pluralismo civico” – come è stato detto – . Il GRAZIE a S.E. il Prefetto Dott.ssa Maria Rita Cocciufa; al Sig. Procuratore Capo Luigi Patronaggio; al Questore di Agrigento, Dott.ssa Maria Rosa Iraci; al Sig. Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Vittorio Stingo; al Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Porto Empedocle, Capitano di Corvetta (CP) Daniele Governale; al Dott. Giuseppe Andrea Morreale, Comandante della Polizia Stradale di Agrigento; a Don Marco Damanti, Vicario Foraneo della Forania di Aragona e Presidente del Consiglio Pastorale Cittadino della Comunità Ecclesiale di Favara; al Dott. Santo Pitruzzella Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Agrigento; a Marco Cavallaro rappresentante degli Operatori Socio Sanitari della FIOSS di Agrigento; alla Prof.ssa Maria Rita Tedesco, coordinatrice AIPOSS Agrigento.
A fare gli onori di casa la Sindaca, Dott.ssa Anna Alba. Emozionante la consegna del Trofeo Salvatore Cucchiara alla Dottoressa Etta Milioto con la presenza della famiglia Cucchiara-Bongiorno e, soprattutto, con il brillante intervento della bravissima Erika Cucchiara, figlia del ricordato Salvatore, che ha dato prova del valore dei sentimenti dei nostri giovani. Una particolare positiva coincidenza ha visto consegnare il Trofeo S.Cucchiara secondo un significativo filo “rosa” che dalla Sindaca, la nostra Anna Alba, è giunto ad un’altra stimatissima donna , la Dottoressa Etta Milioto, con l’affettivo placet della famiglia Cucchiara-Bongiorno rappresentata da mamma Marcella e dalle figlie Erika, Carola e Chiara, attraverso la conduzione di una validissima giornalista , Valentina Piscopo. Una coincidenza che ha fatto da prologo all’interessantissimo evento pomeridiano organizzato dal Centro Culturale “R. Guttuso” e dalla Compagnia Teatrale “L’uno completa l’altro” che hanno presentato “Pensieri e riflessioni di un amore malato” di Nancy Mannino.
Il dibattito che ne è scaturito ha ancora confermato quanto le donne siano in grado di offrire al processo di crescita e sviluppo delle comunità, la nostra compresa. La saggezza dell’analisi condotta dalla cara Lina Urso Gucciardino, la preparazione e la vivacità intellettuale delle “nostre” – mi sia concesso di usare questo possessivo poiché sono “nostre” figlie, ovvero “figlie” di quella Favara che vorremmo che fosse e per la quale ci impegniamo – Giulia Montaperto e Annalisa Moscato hanno confermato e rafforzato più che il principio il dogma del ruolo e del valore della donna in ogni luogo, in ogni tempo, in ogni ambito. Registrando con grande soddisfazione e, mi sia permesso, con orgoglio, tutto ciò, ecco che le nostre fatiche si dissolvono, le nostre delusioni si diluiscono, per lasciare il posto ad un entusiasmo e ad uno spirito di servizio più forti, più determinati e più efficaci perché alimentati da esempi come Erika, Annalisa, Maria Giulia, Anna, Valentina, Marcella, Etta, Lina. . . sorgenti di positività, creatività, propositività e civiltà. Complimenti a tutti/e. Appuntamento oggi già a partire dalle ore 09.45 con la Proiezione di un video musicale a cura degli Allievi dell’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” e poi, a seguire, alle 10.00 con l’Istituto Studi e Ricerca “Calogero Marrone”, l’A.N.P.I. di Favara, l’Associazione Antiraket e Antiusura “In Movimento per la Legalità” per la presentazione dell’incontro: “Donna, Pace, Sicurezza”, con la partecipazione della Maestra Carmela Marrone, della scrittrice Dott.ssa Marinella Fiume, della Dott.ssa Lilia Alba. E ancora alle ore 16.00 per la Proiezione del video realizzato dall’Associazione Fabaria Donna “Insieme per la Legalità” cui farà seguito il convegno “Diseguaglianza e violenza di genere: aspetti sociali e giuridici” a cura della Consulta Giovanile di Favara, con il saluto dell’Assessore alle Pari Opportunità Miriam Mignemi e con la partecipazione di: Prof. Gaetano Gucciardo, Sociologo dell’Università di Palermo; Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba, Centro Antiviolenza di Agrigento; Dott.ssa Liliana Militello, Centro Antiviolenza Gloria; per l’Arma dei Carabinieri il Luogotenente Vincenzo Iorio Referente provinciale per i reati di genere e il Maresciallo Ordinario Anna Fotia della locale Tenenza; Avv. Giuseppe Barba, Penalista e legale della famiglia Quaranta.
A conclusione la canzone “Luna diamante” interpretata da Tania Vinciguerra. Modera Valentina Piscopo. Eventi trasmessi su facebook da Favaraweb.