A fine partita, anzi ai tempi supplementari della sua sindacatura, praticamente senza lo slittamento della data delle elezioni amministrative causa pandemia coronavirus doveva finire a maggio, e dopo 5 anni di disastro nel servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, la sindaca di Favara Anna Alba nomina un super assessore ai rifiuti.
Lo ha annunciato ufficialmente lei stessa nel gruppo Whatsapp dedicato alla Stampa dicendo che venerdì alle ore 11 ci sarà, appunto, un incontro dove annuncerà la nomina del nuovo assessore ma dove si parlerà della situazione politica.
Che non ci sia stato un solo giorno in questi cinque anni dove si è potuto fare il plauso al servizio rifiuti, è sotto gli occhi di tutti. Ne sono prova le centinaia di articoli scritti, non solo dal nostro giornale ma da tutta la stampa locale; e poi i vari post sui social, le proteste più o meno ufficiali di cittadini e quelle delle Associazioni di consumatori. Ma anche e soprattutto lo sciopero selvaggio, o annunciato dai sindacati, e comunque fatto a qualsiasi titolo dai netturbini, per il mancato pagamento degli stipendi.
E poi la prova provata: il paese sempre sporco, abbandonato con erbacce alte così, discariche ad iosa in ogni angolo della città. Ed anche quanto il servizio, diciamo così, funzionava bene, la città era ugualmente sporca. Per non parlare poi delle mega discariche sorte attorno al paese e non per ultimo il mancato introito della Tari con una evasione che sfiora, anzi va oltre il 60%.
All’inizio di legislatura era stato nominato anche un consulente, proprio in tema ambientale, nella persona di Davide Romeo. Consulenza che poi era stata conclusa e poi ripresa e di cui alla fine poi non se ne saputo più niente, anche per l’abbandono dell’allora vicesindaco Lillo Attardo con il quale Davide Romeo era legato da profonda amicizia e condivisione politico-sociale con il Gruppo Prometeo.
Nell’incontro di oggi con i sindacati e con i rappresentanti dei netturbini ritorna la figura di Davide Romeo, a mo’ di deus ex machina, che pare abbia contribuito notevolmente alla sintesi della questione rifiuti. Che sia lui il nuovo assessore, e quindi potrebbe lasciare la figura di consulente e assumere quello di amministratore? Visti i risultati del servizio qualche dubbio sorge spontaneo: o Romeo ha consigliato male, o non ha consigliato affatto, o, se ha consigliato bene, la sindaca e gli assessori non hanno attuato i suoi consigli.
Non ce ne voglia il buon Davide Romeo, lo sappiamo da sempre impegnato in questo settore, è un serio e qualificato professionista, ma i risultati sono solo ed esclusivamente quelli che si vedono.
Se è vero che sarà lui il super assessore ai servizi ambientali quindi ai rifiuti, potremmo solo ed esclusivamente giudicare il suo operato solo per quello che sarà il risultato del suo lavoro. Aspettiamo venerdì mattina per conoscere i dettagli, i particolari e le motivazioni di questa nomina.
p.s. non abbiamo citato l’assessore Giuseppe Bennica che sarà esautorato dalla delega di cui, anche nella qualità di vicesindaco, si è occupato fino ad ora, ma la situazione rifiuti nella sua gestione è sotto gli occhi di tutti.