Sabato 15 maggio, alle 16.30, in diretta streaming sulla pagina YouTube Ordine Francescano Secolare di Sicilia, ci sarà il quarto dei 6 incontri della scuola di formazione socio politica dell’OFS di Sicilia, dal titolo: “Aver cura delle fragilità: Una nuova politica per un nuovo umanesimo”.
“Una scuola – si legge nel comunicato a firma di Carmelo Vitello, responsabile formazione OFS – nata dal desiderio dell’OFS di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: “una fraternità vissuta nel secolo per il secolo” in cui si possa essere capaci di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti che possano essere segno di speranza e di fiducia”
“Aver cura delle fragilità: Una nuova politica per un nuovo umanesimo“: Il quarto incontro della scuola di formazione socio politica dell’OFS di Sicilia, che continua a riscuotere un grande interesse e una straordinaria partecipazione virtuale, focalizzerà attenzione e riflessioni su quanto Papa Francesco richiede ai cristiani nel suo Magistero: “di non guardare dal balcone: di immischiarsi, di dare il meglio di se..”, di impegnarsi anche nella vita politica, quella vissuta come “la più alta forma di carità”. Riteniamo che questo tempo chiama ciascuno di noi a prendere coscienza del proprio ruolo, ad assumersi responsabilità, a prendere parte, a sporcarsi le mani. Ricostruire la speranza, ricucire i paesi ed il Paese, pacificare la società sono i percorsi virtuosi da seguire per ogni cristiano, ma anche per ogni uomo di buona volontà.
Desideriamo offrire un’opportunità di riflessione- scrive Carmelo Vitello- per una nuova cittadinanza che non delega e desidera costruire dal basso, per parlare di una politica intesa come servizio e che sia “non solo per il popolo ma con il popolo”, radicata nei suoi valori e nelle sue comunità.
Il quarto incontro, introdotto come di consueto da Fabrizio Lombardo, Dopo i saluti del ministro regionale OFS Sicilia, vedrà il confronto tra:
Stefano Zamagni : Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, economista;
Giuseppe Provenzano : Politico, già Ministro per il Sud e per la Coesione territoriale;
Florinda Saieva : co-fondatrice della scuola politica “Prime Minister”, co-fondatrice di Farm Cultural Park;
Maurilio Assenza : Presidente Casa con Puglisi, vice pres. Fondazione Val di Noto, già direttore diocesano della Caritas di Noto;
Interverrà inoltre il prof. Antonino Giordano su “Giorgio La Pira: il sindaco santo”.
Modererà l’incontro Carmelo Vitello, responsabile della formazione dell’OFS di Sicilia.
L’incontro sarà da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti si confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk. Partecipa una classe virtuale di 100 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia: https://www.youtube.com/channel/UCrs3FqtA4NVoTva4zvLMFBQ
Il quinto incontro: “Convertitevi: legalità e giustizia nel solco di Rosario Livatino è programmato per sabato 5 giugno;
il sesto ed ultimo incontro: “Vivere il nostro impegno socio-politico con Amoris Laetitiae”,è fissato per sabato 26 giugno