È stato ricordato oggi nell’anniversario della sua uccisione, 16 maggio 1946, Gaetano Guarino il primo sindaco di Favara eletto democraticamente.
A rendere omaggio a Gaetano Guarino presso la lapide in Vicolo della Musica, luogo del suo assassinio, la sindaca Anna Alba accompagnata dal capo di gabinetto Giuseppe Pullara; il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Naro; gli assessori Bennica e Varisano; il consigliere comunale nonché autore di un libro su Guarino, Gero Castronovo; l’esponente storico del Partito Socialista professore Biagio Lentini; il presidente dell’Anpi Carmelo Castronovo edell’Istituto Calogero Marrone, Rosario Manganella.
Gaetano Guarino fu ucciso la sera del 16 Maggio 1946. Mentre rientrava a casa dopo aver chiuso la sua farmacia come era sua abitudine, accompagnato da alcuni amici e compagni di partito, all’incrocio del vicolo della Musica e la via Vittorio Emanuele veniva assassinato con un colpo di pistola. Il delitto rimase impunito.
La sindaca e gli altri intervenuti si sono poi recati in via Caporale Vullo dove è ubicata la casa natia di Gaetano Guarino.