Una sobria cerimonia, questa mattina, all’istituto comprensivo Bersagliere Urso- Mendola di Favara, per la piantumazione e la benedizione di un albero in memoria del Giudice Rosario Livatino.
Un albero di limoni per ricordare la vita e l’esempio del Beato Rosario Livatino, voluto dalla dirigente la dottoressa Rosetta Morreale, all’ingresso della scuola, affinché, i ragazzi tutte le mattine, possano ricordare il sacrificio di un grande uomo che, come ha ricordato Don Baldo Reina, presente alla manifestazione,
”è stato un gigante nella normalità, ha fatto sempre il suo dovere a scuola, all’Università, nel suo lavoro in Magistratura, è stato fedele al dovere”.
La dottoressa Rosetta Morreale, dopo aver ricordato il Giudice ragazzino, si è rivolta ai ragazzi, una rappresentanza, accompagnati dai docenti, a causa delle limitazioni attuali, ” la legalità per essere tale si deve trasferire nella vita quotidiana, ragazzi studiate! Non per la preside, per i professori o per la Vostra famiglia, serve a voi per la vita! Chi è colto nella vita si saprà sempre difendere! Poi praticare la legalità significa indossare il casco, non parcheggiare in doppia fila, non buttare le cartacce dal finestrino. La legalità va praticata a partire dalle cose semplici che riguardano la vita quotidiana di ognuno”.
“Abbiamo pensato ad un albero di limoni simbolo della Nostra terra- continua la Dirigente- perché i ragazzi possano vedere nascere, crescere e raccogliere i meravigliosi frutti che questo albero produrrà, simbolo della legalità che va curata e coltivata giorno dopo giorno, solo allora raccoglieremo i frutti”.