Il Progetto Diodoros, in omaggio a Diodoro Siculo, storico greco di Agyrion (odierna Agira), autore della Bibliotheca Historica, è stato presentato ieri presso Casa Barbadoro, all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei templòi di Agrigento.
Si tratta di un marchio legato ai 1300 ettari del Parco archeologico in cui vengono coltivati olivi, viti, pistacchi, mandorli e altre varietà tradizionali della frutticoltura siciliana. Diodoros diventa una linea di prodotti enogastronomici con il marchio della Valle dei Templi di Agrigento. Un’idea innovativa che, unita ad esperienze pensate proprio per i visitatori, permetteranno di scoprire il sito archeologico da un diverso punto di vista.
Vino Diodoros: Prodotto dalla cantina CVA Canicattì di Giovanni Greco, il vino Diodoros è un blend di Nero d’Avola, Nerello mascalese e Nerello cappuccio. IGT Sicilia. Il nuovo impianto, di fronte al tempio di Giunone, porterà la produzione a circa 20 mila bottiglie.
Olio Diodoros: E’ un blend di varietà antiche tra cui Ogliarola messinese e Biancolilla. E’ prodotto dalla Val Paradiso di Massimo Carlino. L’olio Diodoros è oggi anche presidio Slow Food
Miele Diodoros: è il fine ultimo di un doppio progetto culturale, di recupero e salvaguardia della ape nera sicula e di integrazione sociale di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro, su iniziativa della cooperativa sociale Al Kharub.
Marmellate di agrumi Diodoros: arancio e mandarino prodotti dall’associazione “Il giardino della Valle” .
Succhi, canditi e profumate polveri di agrumi – confettura Fichi d’india Diodoros . Dal recupero dello storico agrumeto in zona Giacatello e dai numerosi impianti di fichi d’India presenti nella valle dei Templi, nasce un succo straordinario che viene ottenuto dalla macinazione a freddo dei frutti freschi pelati ed interi. L’azienda agricola Filì lavora in biologico.
Creme dolci di mandorle e pistacchi Diodoros : Oltre 250 cultivar diverse di mandorlo compongono il paesaggio della Valle dei Templi, con una presenza di circa 15 mila esemplari. Sono presenti, in misura ridotta anche pistacchi della varietà Pistacia Vera. L’azienda agricola Rino Frenda, concessionaria del marchio, in collaborazione con Le Cuspidi di Raffadali trasforma mandorle e pistacchi in creme dolci in barattolo ottenendo un prodotto di altissima qualità.
Zafferano: A nord del parco Valle dei Templi, di fronte il tempio della Concordia, è nato un piccolo campo sperimentale, gestito dall’azienda agricola Angela Di Nolfo, dove si coltiva il bulbo del crocus sativus, da cui si ricava lo zafferano.
Erbe aromatiche e legumi Diodoros : La grande biodiversità del Parco, concede una gran varietà di aromi ed erbe officinali. A queste vanno aggiunte le tipiche colture mediterranee come rosmarino, timo, alloro, salvia, origano, peperoncino. Il progetto, gestito dall’azienda Fabio Gulotta, vede l’impiego di soggetti svantaggiati e di giovani in cerca di prima occupazione, attraverso la nascita di una nuova cooperativa che si appoggia sull’azienda Filì per il confezionamento.
Formaggio Cynara: Secondo una leggenda greca, Cynara era una bellissima ninfa con il volto luminoso, la pelle rosata, gli occhi verdi con sfumature viola e i capelli color cenere da cui proveniva il suo nome. Zeus si innamorò di lei e cercò di sedurla, ma Cynara lo rifiutò e il dio, furioso, la trasformò in un ortaggio, un carciofo, spinoso e rigido all’esterno, ma con un cuore tenero e dolce, come la sua anima, mentre il colore viola, doveva ricordare gli occhi della ninfa. E Cynara è anche il nome scelto per un nuovo formaggio a pasta molle e crosta fiorita, prodotto con latte crudo di capra girgentana e caglio vegetale di cardo/carciofo selvatico ed inoculo di penicillum. Matura circa 20 giorni, al naso latte, burro intenso e note floreali da pascolo che trovano conferma in bocca. La dolcezza iniziale viene compensata dall’amaro e persistenza del cardo. Equilibratissimo, prodotto dall’azienda agricola Valeria Casuccio, allevatori di capra girgentana che gestiscono anche un mini caseificio.
Cioccolato di Agrigento Parco valle dei Templi : L’azienda Sabadì di Modica è da oltre dieci anni il leader nella produzione di cioccolato di altissima qualità: dopo aver lanciato una linea chiamata “Cioccolati d’Italia”, dedicata alle più significative località del belpaese, onora la città di Agrigento realizzando una tavoletta con i prodotti Diodoros. La pasta di cacao amaro, incontra l’olio e le foglie di alloro Diodoros.