Da oggi l’Italia fa un nuovo e deciso passo verso l’uscita dall’emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Coprifuoco a mezzanotte in tutto il Paese e sette Regioni in zona bianca con quasi 12 milioni di cittadini liberi da restrizioni.
Se non ci saranno imprevisti legati alle varianti, da fine mese l’intera penisola sarà bianca. Rimangno obbligatori la mascherina e il distanziamento, altresi sono vietati gli assembramenti. Ma il risultato del rispetto delle regole e della campagna vaccinale è ormai una realtà. Anche in provincia di Agrigento si è registrato un boom di prenotazioni per il vaccino, richieste che hanno mandato in tilt la macchina organizativa con code e disagi soprattutto nell’HUB vaccinale del Villaggio Mosè.
Buone notizie anche sui dati relativi al report giornaliero dell’Asp di Agrigento sull’andamento della pandemia. I dati di sorveglianza epidemiologica, aggiornati alla data del 6 giugno, registrano solo 2 nuovi postivi su 132 tamponi processati. Si registra, purtroppo, un’altro decesso che porta il totale dei soggetti deceduti a 245.
Favara ormai da alcuni giorni non registra alcun nuovo contagio con il numero degli attuali positivi che è sceso a 2 mentre sono 766 i guariti, con il numero di decessi fermo da tempo a quota 10. Dall’inizio della pandemia e della diffusione del report dei dati di sorveglianza epidemiologica effettuato dall’ASP, a Favara si sono registrati 778 positivi.
In provincia di Agrigento sono 473 le persone positive di cui 458 assistite a domicilio e 15 ospedalizzati, di cui 1 in covid hotel e nessuno in terapia intensiva. Dall’inizio della pandemia sono stati registrati 11.621 casi di positività al coronavirus su 96.236 tamponi processati, con 245 decessi. Sono 19 i Comuni a zero contagi: Alessandria della Rocca, Aragona, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Sambuca di Sicilia, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Siculiana, Villafranca Sicula. Ancora in aumento e sempre alti i numeri a Licata con 147 positivi in trattamento, 86 a Canicattì e 68 a Palma di Montechiaro.
Nelle tabelle pubblicate trovate la situazione della pandemia da coronavirus al 4 giugno 2021 in tutti i comuni della provincia di Agrigento.