Nelle celle frigorifere di un ristorante di Agrigento c’era circa 600 KG di pesce congelato scaduto da diversi anni, ed altro prodotto ittico privo della prevista documentazione che ne certificasse la provenienza.
A trovare il pericoloso prodotto ittico sono stati i militari della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle nell’ambito della costante attività di controllo posta in essere a tutela dei consumatori. Un’azione di controllo che la Guardia costiera effettua continuamente in ristoranti, esercizi commerciali e rivendite di prodotti ittici per contrallare che tutta la filiera del pesce, fresco o congelato, sia stata osservata.
Nello specifico i militari in divisa bianca, effettuando un controllo all’interno di un ristorante del capoluogo, hanno riscontrato la presenza di circa 600 kg di partite prodotto ittico congelato, scaduto da diversi anni, congiuntamente a partite non accompagnate dalla prevista documentazione commerciale che ne certificasse la provenienza. Il tutto per un ammontare complessivo di circa 600 kg. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato deferito alla locale Procura della Repubblica, per ciò che concerne le violazioni di rilevanza penale, subendo altresì le previste sanzioni amministrative, per un ammontare superiore agli €. 2.000,00. Il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro per il successivo avvio a smaltimento in discarica.