È ripresa con la rimozione delle discariche la raccolta dei rifiuti solidi urbani nella città di Favara. Il raggruppamento di imprese che svolge il servizio, adempiendo a quanto disposto dalla sindaca Anna Alba con la sua ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell’articolo 191 del D. Lgs 152/2006, ha iniziato la rimozione dei cumuli di rifiuti che hanno formato delle mega discariche su tutto il territorio cittadino.
Inizio raccolta rifiuti possibile perché i netturbini di Favara, in sciopero da 13 giorni, non hanno bloccato i camion utilizzati per il la raccolta lasciando che i loro colleghi iniziassero il lavoro. I netturbini continuano la loro agitazione e hanno deciso di non rientrare in servizio e continuare lo sciopero.
A seguito delle rassicurazioni sul pagamento di una parte delle spettanze alle ditte, €. 300.000,00 avute durante la riunione di questa mattina dall’Amministrazione comunale e dall’assessore Maria Laura Maggiore in particolare che sta gestendo con sicurezza e capacità la vertenza, la Società Iseda a nome del raggruppamento delle imprese si è impegnata a corrispondere ai netturbini la mensilità di aprile e la quattordicesima.
I netturbini questa mattina, invece, avevano chiesto con insistenza almeno due mensilità più la quattordicesima. In ragione di ciò lo stato di agitazione continua.