Si chiama FARMovie e dal nome è già tutto un programma. Si tratta di una Rassegna Cinematografica promossa ed organizzata da “Gli Impersuasi” in collaborazione con Farm Cultural Park che si terrà a Favara dal 13 al 18 luglio 2021.
Quattro giovani: Salvatore Nina, Sandro Caramazza, Vincenzo Rinoldo e Giuseppe Sciabica che si sono riuniti nel gruppo “Gli Impersuasi” e grazie alla collaborazione del Farm Cultural Park, hanno deciso di organizzare una rassegna cinematografica gratuita.
L’evento è stato diviso in due parti, quello centrale dal titolo “L’eco del male”, il 16, 17 e 18 luglio, inizio ore 21:00, è rivolto agli adulti. Nella prima serata sarà proiettato il film “Arancia Meccanica”, del 1971, scritto, prodotto e diretto da Stanley Kubrick, con Malcolm McDowell. Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Anthony Burgess prefigura, appoggiandosi a uno stile sociologico e politico, una società votata a un’esasperata violenza, soprattutto nei giovani, e a un condizionamento del pensiero sistematico.
Il secondo film della rassegna è con il film “Joker”, del 2019, diretto da Tod Phillips. Il film è basato sul personaggio dell’omonimo fumetto della DC Comics, con Joaquin Phoenix come protagonista, presente un eccezionale Robert De Niro. Il film si è aggiudicato il Leone d’oro a Venezia, due Golden Globe e due Premi Oscar su 11 candidature.
La terza serata de “L’eco del male” sarà dedicata ad una discussione con il critico cinematografico Beniamino Biondi, la psichiatra Pasqualina Vetro e la psicologa esperta in criminologia Marinella Rappisi. “Con loro gli spettatori affronteranno il tema del crimine e del suo eco nella società – ci dicono gli organizzatori – facendo riferimento ai due film che, mostrano in maniera molto diversa la sottile differenza tra criminale e psicopatico, ma illustrano anche il suo rapporto con una società che difficilmente riesce a entrare nei complessi meccanismi che determinano questi comportamenti”.
La prima parte di FARMovie, il 13,14 e 15 sempre alle ore 21:00, sarà dedicata ai più piccoli con l’evento “Fantasy” con delle proiezioni che avranno come tema l’inclusione.
Ci si può prenotare gratuitamente al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-farmovie-162168880487 Per maggiori informazioni si può visitare la seguente pagina Instagram: https://instagram.com/gli_impersuasi?utm_medium=copy_link