Un gruppo di cittadini-genitori si sta preparando, per stasera o domani sera, ad improvvisarsi squadra di “netturbini” e ripulire Villa della Pace.
La villetta, tra le più gettonate dai ragazzi, è invasa dai rifiuti e da cocci di bottiglie e “se non ci pensa il comune- affermano- ci pensiamo noi quali cittadini.”
Sono, ormai, 21 giorni che i netturbini hanno incrociato le braccia deponendo le armi atte a combattere la sporcizia e imbracciando quelle ritenute idonee a rivendicare il diritto alla loro retribuzione.
Un gruppo di genitori-cittadini ha, pertanto, deciso di non poter restare, a propria volta, con le braccia conserte in quanto il luogo è frequentato dai propri bambini.
Hanno già provveduto, d’impeto, qualche giorno fa, a raccogliere rifiuti e bottiglie adoperando un sacchetto rinvenuto fortuitamente sulla vettura di uno di loro, ma adesso stanno organizzando una vera e propria “squadra” armata del necessario per ripulire come si deve almeno la zona dove sono allocati i giochini.
Non ci sono solo rifiuti- afferma uno dei genitori- alcune persone frequentano la villa portando al seguito i propri amici a quattro zampe, ma non il necessario per asportare gli escrementi degli stessi; il padrone ha la pessima abitudine di lasciare per terra il “bisognino” del proprio animale,
Comportamento questo, è bene ricordarlo, che oltre ad essere riprovevole, integra una fattispecie penale assistita da pesanti sanzioni.