La Giunta comunale di Favara presieduta dalla sindaca (dimissionaria) Anna Alba, con proprio atto deliberativo n. 51 del 21 luglio 2021, ha approvato la proposta di project financing relativa alla progettazione, riqualificazione e gestione del Cimitero “Fontana degli Angeli”.
Il progetto di finanza, che si aggiunge a quelli già approvati per gli interventi presso il Cimitero di “Piana Traversa” e per la realizzazione di un Tempio crematorio, che vanno nella direzione della privatizzazione di molti servizi comunali, è stato presentato dalle Ditte REM srl, capofila, e A&P Associati e Partenrs srl di Siracusa e prevede un costo complessivo di €. 12.299.849,45.
La proposta di project financing prevede “la riqualificazione dell’area cimiteriale che comporterà l’esumazione dei resti abbandonati nella quadre e la collocazione degli stessi in ossario; la realizzazione di nuove fosse destinate all’inumazione e di tipologie di manufatti a tumulazione singola o multipla; il ripristino del viale d’ingresso principale e la manutenzione della Chiesa esistente oltre alle nuove strutture a rete non presenti”.
Nel particolare saranno realizzati n. 3.940 loculi, n. 320 ossari, n. 120 cappelle, 40 per tipologia di 16 loculi, 12 loculi, 8 loculi più ossario, n. 75 fosse di inumazione, n. 80 fosse da riservare per calamità naturali. Inoltre saranno realizzati mq. 386 di viali e mq. 2.848 di verde. L’investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro sarà recuperato attraverso i ricavi dalla vendita dei loculi e delle cappelle con la Ditta che le gestirà tramite una convenzione della durata di 15 anni.
Il project financing ha avuto il parere favorevole da parte della Commissione appositamente costituita, presieduta dall’ing. Alberto Avenia, che è anche il R.U.P., e che ha inserito il progetto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, la cui variazione dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale al quale è stata trasmessa tutta la documentazione.