Si svolgerà regolarmente, domani, il mercato settimanale del venerdì. A darne notizia, Alfonso Valenza, presidente della F.I.D.A., Federazione Italiana Venditori Ambulanti.
Ricordiamo che, in data 7/07/2021, con ordinanza n. 138, era stata disposta la sospensione del mercato settimanale del venerdì a causa dello sciopero dei lavoratori impegnati nella raccolta e spazzamento, questa veniva, poi, revocata con successiva ordinanza datata 15/07/2021 in considerazione della ripresa della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Tuttavia, l’altezza delle montagne di rifiuti presenti davanti ad uno degli ingressi del Cimitero, tali da fare impallidire l’Everest ed arrossire (quasi) chiunque per la vergogna, facevano temere che i mercatisti, domani, avrebbero dovuto rinunciare alla propria giornata di lavoro.
Si sono dunque rivolti, per esprimere tutta la propria preoccupazione, ad Alfonso Valenza, n.q. di presidente della F.I.D.A. Questi – riferisce – ha contattato l’assessore Leonardo Caramazza che si è subito attivato con i referenti della ditta competente affinché provvedessero senza indugio a rimuovere i cumuli e a bonificare l’area per consentire, ai mercatisti, di esercitare il proprio diritto al lavoro ed, ai fruitori, di poterlo fare in sicurezza.
Valenza, esortando al rispetto delle regole anticovid come l’ uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale, ha anche chiesto che venga disposto un adeguato servizio d’ordine.
Dopo l’intervento è così che si presenta lo spiazzo:
Il mercato si svolgerà, dunque “regolarmente”, tanti lavoratori non saranno costretti, loro malgrado, ad incrociare le braccia.
Ciò che si auspica è che quel “regolarmente” diventi , per l’appunto, la “regola” e non l’eccezion…alità in tutti i settori.