L’associazione culturale “ATHENA”, in data 5 agosto, alle ore 20:30 presso il giardino del Centro Culturale San Domenico di Canicattì, presenterà l’evento “La mia scelta”.
Si tratta di un concerto-teatro in forma di preghiera, riflessioni attuali su Rosario Livatino di e con il medicoArtista Salvatore Nocera Bracco : cantautore, musicista, scrittore, attore e produttore teatrale, attore cinematografico…. Nocera Bracco ha scritto sia i testi che le musiche de “la mia scelta”.
Ad interpretare la madre di Livatino, beatificato in data 9 maggio scorso nella Cattedrale di Agrigento, la favarese (non aggiungo definizioni, perchè le sono “sempre andate maledettamente strette”) Elisa Cilona che, tra le sue grandi, molteplici e diversificate passioni annovera quella per il teatro.
Elisa Cilona si farà in tre: saranno tre, infatti, ii ruoli femminili che interpreterà. Nell’opera sono presenti – rivela – delle figure di donne differenti; è come se l’autore, volesse offrire un ritratto completo della femminilità”.
A far da “galeotto” tra i due, il programma radiofonico “Comu veni si cunta” che Cilona e Nocera Bracco hanno condotto insieme quest’inverno e nel corso del quale, in svariate puntate, è saltato fuori il nome del giudice ragazzino e, con esso, l’idea di ri-portare in scena l’opera.
“La mia scelta”, infatti, è già stata portata in scena più volte in collaborazione con gli “avion travel”; nell’evento in cartellone a Canicattì per il 5 agosto alle 20:30, vi sarà, invece, la presenza ritmica e tecnica di Salvo Caruso.
“Il medico-Artista – riferisce Elisa Cilona – ha studiato a fondo Livatino avvalendosi non solo di ciò che è stato scritto su di lui, ma anche incontrandone la madre. I testi prodotti, al riguardo, possono considerarsi delle vere e proprie preghiere”.
L’ evento fa parte del nutrito palinsesto culturale promosso dall’amministrazione comunale di Canicattì con la collaborazione dell’ Associazione Athena per una stagione estiva all’insegna della cultura e dell’arte: eventi culturali, mostre d’arte, presentazioni di libri, incontri con l’autore e tanto altro ancora.
Non resta che segnarlo sul calendario: giovedì 5 agosto, alle ore 20:30, l’Associazione Culturale “ATHENA” presenterà il concerto-teatro “La mia scelta” nell’affascinante location de “il Giardino degli odori e dei sapori”, situato all’interno del Centro Culturale San Domenico di piazza Dante, nel salotto buono di Canicattì.