Di articoli sul Cimitero di Piana Traversa a Favara ne abbiamo scritti a iosa. La maggior parte, purtroppo, per evidenziare lo stato di degrado, di sporcizia e altre “evidenze negative” che nel corso degli anni non sono mai mancate.
Ieri, all’ennesima constatazione di sporcizia, abbandono e degrado, invece di fare un nuovo articolo sul giornale abbiamo optato per comunicarlo nel “Gruppo Stampa” creato tempo fa su WhatsApp per dare comunicazioni e informazioni alla stampa da parte di sindaca e assessori. Questa volta la comunicazione agli amministratori l’abbiamo data noi.
Vi risparmiamo le interlocuzioni avute con i due unici assessori presenti in chat, Maria Laura Maggiore e Miriam Mignemi, mentre la sindaca Anna Alba, non essendo più in carica, ha abbandonato il gruppo. Vi risparmio anche l’entrata / uscita di Davide Romeo. Evidenziamo solo l’impegno preso in prima persona da parte di Miriam Mignemi, che non è l’assessore al ramo, (con la titolare nessuna interlocuzione) la quale ha contattato il responsabile del Servizio Peppe Pullara che ha assicurato l’intervento.
Detto fatto! Questa mattina all’interno del Cimitero c’era in azione una spazzolatrice meccanica coadiuvata da un operatore ecologico. Miriam ha chiesto e l’intervento è arrivato. Ma per fare questo, con questi mezzi e personale o altro, non dovrebbe essere necessaria la segnalazione del giornalista. Non sono da ostacolo il dissesto finanziario, la mancanza di bilancio, le dimissioni della sindaca, l’attesa dell’arrivo del Commissario. Questo intervento sta nella normalità delle cose, nell’effettuazione di un servizio da parte delle Ditte, se di loro competenza e se è inserito nel contratt: o nel normale lavoro di chi è addetto a farlo. What else!