Domani 13 agosto, ore 19:30 – 20:30, nell’ambito del “Tramonto con vista sui Templi”(visite guidate, escursioni nell’ipogeo, musica ed aperitivi, tutti i venerdì, sabato e domenica dal 16 luglio al 12 settembre con esclusione di sabato 14 agosto) nel giardino della Kolymbethra ci sarà un fuoriprogramma d’eccezione: verranno presentati contemporaneamente i libri di due importanti professionisti, un siciliano ed un umbro.
Si tratta de: “Il giardino del Mediterraneo” del Prof. Giuseppe Barbera, già docente di Colture arboree all’Università di Palermo, che ha curato la direzione scientifica del recupero del Giardino della Kolymbethra, di quello di Donnafugata a Pantelleria, del Museo Vivente del Mandorlo nel Parco della Valle dei Templi. Barbera fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Benetton e dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale.
L’altro libro, parimenti importante, è “Italia Green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” di Marco Frittella, giornalista del TG1, conduttore di Uno Mattina e saggista; da quasi 40 anni racconta la politica italiana dai microfoni della Rai. Ha fatto l’inviato a Berlino per raccontare la rinascita della Germania dopo il Muro, ed a Beirut, per l’ultima fase della guerra civile. Insegnante di giornalismo politico a Tor Vergata, prima, ed a Perugia, adesso. Ha intervistato personaggi famosi quali Lech Walesa, Mikhail Gorbaciov, Willy Brand e Sant’Oscar Romero.
A presentare e confrontare i due libri e i due autori sarà Stelio Zaccaria, per la prima volta alle prese con un confronto fra due autori che certamente amano il loro paese, ma ne curano aspetti diversi: Barbera quello biologico dell’agricoltura e del paesaggio; Frittella quello ecologico soprattutto facendo notare quante eccellenze ci sono in Italia in tal senso e prospettando la situazione verso un futuro eco-sostenibile.