Il vice sindaco di Favara Giuseppe Bennica, nella sua carica di sindaco facente funzioni, con propria determina, la n. 52 del 03/09/2021 ha annullato lo svolgimento della Fiera d’ottobre e della Fiera dell’agricoltura, che tradizionalmente si svolgono la quarta domenica d’ottobre.
Le motivazioni, come evidenziate della determina sindacale, sono dovute in primo luogo alla preoccupante situazione del contagio da Covid-19 che “nel territorio comunale sono in aumento”. Inoltre lo svolgimento della Fiera, nel rispetto delle misure di prevenzione, “è difficilmente controllabile dal personale in servizio”. Anche perché, viene evidenziato nella determina, “le poche risorse umane disponibili nella polizia Municipale non sono sufficienti per garantire contemporaneamente sia lo svolgimento delle Elezioni amministrative sia lo svolgimento della Fiera in sicurezza”. Il tutto è amplificato anche dal fatto che proprio la quarta domenica di ottobre, giorno previsto per la Fiera, potrebbe svolgersi anche il turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco.
Non ultimo anche il fatto che hanno presentato richiesta di partecipazione alla Fiera d’ottobre soltanto in 17 e nessuno per la Fiera dell’agricoltura. Dette istanze rimarranno valide per l’edizione delle fiere del 2022.