Si chiama “Sicani Creative Festival” ed è uno dei progetti vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
“Cultura, creatività e impresa per rigenerare i territori dei Sicani in modo non convenzionale – ci dice Florinda Saieva, direttrice di Farm Cultural Park di Favara, partner del progetto – “Sicani Creative Festival”, una kermesse che non è solo un Festival d’arte, una rassegna letteraria, musicale o teatrale ma unavera e propria compilation culturale, una collisione tra generi diversi e spettatori diversi che si incontrano nei magnifici Borghi dell’entroterra siciliano”.
Il “Sicani Creative Festival” si terrà dall’11 al 26 Settembre nei sette Borghi di Prizzi, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Bivona, San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Cianciana. Tra le iniziative proposte dal “Sicani Creative Festival”:
“Le Strade di Dedalo” un progetto che vede protagonisti sette street artist della scena internazionale realizzare un’installazione per ciascun Borgo.
“A Platform for Change”, una mostra laboratorio prodotta da Farm Cultural Park e curata da Andrea Bartoli, pioniere di un percorso di social innovation che ha cambiato il volto della città di Favara.
“Rassegna musicale”. Una rassegna itinerante ideata da Fausto Savatteri, Direttore Creativo di FestiValle, con una line up di artisti locali e internazionali che coinvolgeranno il pubblico con sonorità interessanti e poliedriche.
“La Sicilia Fredda”, il cui titolo prende spunto da “Il cavaliere e la morte” di Sciascia è una mostra che per un mese sarà disponibile nel suggestivo eremo della Quisquina. Racconta l’altra Sicilia, quella dell’entroterra, la Sicilia dei Monti Sicani.
E ancora otto “Caffè filosofici” a cura di Giorgio Gagliano, Federica Montero e Maurizio Buraglia; passeggiate “vaneddi vaneddi” con Pierfilippo Spoto, incontri su futuro e “Living Lab Sicani”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con green pass.
Partner di Progetto Istituzionali del“Sicani Creative Festival” : Comune di Prizzi, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Bivona, Sant’Angelo Muxaro, San Biagio Platani, Cianciana. Partner di Progetto Privati: Farm Cultural Park, Casa del Musical, Festivalle, Gal Sicani, Sikanamente, Val di Kam, Associazione Via delle Rondini.