I candidati a sindaco del comune di Favara Giuseppe Infurna e Antonio Palumbo prendono posizioni critiche nei confronti del terzo candidato Salvatore Montaperto dopo la decisione di quest’ultimo che non dà la sua disponibilità a partecipare ai confronti pubblici con gli altri candidati Sindaci e di non partecipare a incontri e dibattiti.
Giuseppe Infurna: “Non accettare il confronto è una negazione democratica all’elettorato il quale non può decidere in scienza e coscienza. Gravissimo è il rifiuto ad inizio della competizione quando è necessario e utile per la democrazia farsi conoscere – si legge nella nota di Infurna – L’assenza al confronto politico la reputo una mancanza di rispetto, nei confronti dei Cittadini favaresi, ai quali, ancora una volta, si vorrebbe far firmare una cambiale in bianco senza assumersi le relative responsabilità. Dispiace questo atteggiamento perché è il peggior modo che certa politica ha di presentarsi di fronte ad una Favara che invece ha bisogno di essere rassicurata, custodita e rilanciata”.
Antonio Palumbo: “Il confronto arricchisce. Sempre. Ancora di più in politica, e certamente in campagna elettorale, quando le diverse proposte amministrative devono essere vagliate dai cittadini. Lo scontro non serve a nessuno, vero: ma svicolare ad ogni occasione di ragionamento comune è certamente segno di scarsa propensione a fare politica.
I confronti tra i candidati sindaco non sono un duello, non devono essere una spettacolarizzazione delle diverse posizioni, anzi: rappresentano un dovere per chi vuole ambire a ruoli di amministratore perché significa porsi davanti ai cittadini con le proprie idee, i propri progetti, il proprio essere.
Chi fugge, non ha mai ragione. Ed è curioso cercare giustificazione nell’idea di una campagna elettorale fatta “per le strade”, se a dirlo è chi, per le strade e tra la gente non c’è mai stato, così come la sua parte politica, che ha sempre preferito le stanze delle segreterie al confronto con il popolo”.
Il primo incontro dei tre candidati organizzato da TVA, Tele Video Agrigento, è andato in onda ieri sera ma solo con la presenza dei candidati infurna e Palumbo in quanto, come dicevamo Montaperto ha comunicato di non partecipare. Incontro che sarà visibile il digitale terrestre lcn 92 in replica oggi alle ore 16 e domani domenica alle ore 10:30.