E’ riuscito finalmente a riunirsi ed a deliberare il Consiglio comunale di Favara su due argomenti che erano da tempo all’ordine del giorno, già da diverse sedute, ma che si erano concluse con un nulla di fatto per la mancanza del numero legale.
Si tratta della nomina del Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2021/2024 e l’agevolazione straordinaria, soggetta a condizione di sospensiva, della TARI 2021. Proprio per il fatto che questi due argomenti non erano stati trattati e approvati già da diverso tempo, tre sedute andate a vuoto, che era arrivata una diffida ad adempiere, da parte dell’Assessorato regionale alle Autonomia Locali, che intimava la nomina di un Commissario ad acta, con possibile danno erariale per l’Ente. Forse tale nota della Regione ha convinto i Consiglieri a presentarsi in aula, dopo tre sedute andate a vuoto per mancanza di numero legale ed avanti lo stesso ordine del giorno, ed approvare gli atti deliberativi.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti, tre componenti presidente e due consiglieri, si è proceduto, come prevede la normativa, al sorteggio tra quanti hanno presentato istanza. Sono stati sorteggiati ben 30 nomi, i quali saranno contatti in ordine di estrazione, ed in caso di rinuncia o impedimento si scorrerà la lista. Veloce l’approvazione dell’“Agevolazione straordinaria, soggetta a condizione di sospensiva, della TARI 2020, di cui all’art. 11 della L.R. n. 9/2020 – Fondo perequativo degli Enti locali”, che consente l’abbattimento di una parte della tassa relativa all’anno 2021 in favore di attività commerciali colpite dalle restrizioni a causa della pandemia da covid-19.
Delibere votate all’unanimità dai 13 consiglieri presenti, il numero legale minimo per validare la seduta. Di Naro, Maglio, Mossuto, Castronovo Calogero, Caramazza Sergio, Chiapparo, Failla, Sanfratello, Fallea, Costa, Liotta, Castronovo Rossana, Bellavia.
Non ha avuto la stessa fortuna l’ultimo punto dell’ordine del giorno: “Presa atto della Determina del Direttore Generale della SRR ATO 4 AG est n. 97 del 28/07/2021 di validazione del “Piano economico finanziario Servizio Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani – anno 2021”, in quanto, la seduta cadeva per mancanza di numero legale. Numero di consiglieri insufficiente anche all’appello chiamo dopo un’ora, per cui la seduta è stata aggiornata a questa sera alle ore18:00.