Si è svolta domenica 3 ottobre, presso la l’Auditorium dell’istituto Alessandro Volta a Caltanissetta, la cerimonia di premiazione del Concorso Nicholas Green 2020 – 2021, àmbito Territoriale di Caltanissetta ed Enna.
A dare il benvenuto agli intervenuti, il dirigente Vito Parisi che ha messo a disposizione della manifestazione l’Auditorium del Liceo.
Il Sindaco Roberto Gambino subito dopo i saluti ha ricordato che anche a Caltanissetta c’è ” La Scelta in Comune” per poter aderire alla Donazione degli Organi.
Ha introdotto i lavori Sabrina Pulvirenti che ha letto il messaggio fatto pervenire dal Signor Reginald Green, papà di Nicolas.
Nicholas, originario della California, aveva solo 7 anni quando fu brutalmente ucciso nel 1994 sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I Green erano in vacanza in Italia e si stavano dirigendo in Sicilia. L’auto sulla quale viaggiavano fu scambiata per quella di un portavalori e due malviventi, quel tragico 29 settembre, tentarono una rapina a mano armata durante la quale il piccolo Nicholas venne ferito gravemente alla testa mentre dormiva e ricoverato al centro di Neurochirurgia del Policlinico di Messina; morì l’1 ottobre.
Accadde qualcosa che difficilmente qualcuno si sarebbe aspettato: i genitori autorizzarono la donazione degli organi: 7 gli italiani che li ricevettero.
Quattro adolescenti e un adulto hanno potuto continuare a vivere e altri due, grazie al trapianto delle cornee, sono tornati a vedere. E’ trascorso poco più di un quarto di secolo e, a quell’epoca in Italia, la cultura della donazione era poco sviluppata.
Il gesto d’amore dei coniugi Green ha commosso l’Italia ed che ha dato un forte sviluppo alla diffusione della cultura della donazione degli organi.
In quell’occasione la Regione Sicilia ha istituito la Giornata Regionale della donazione, fissandola per la prima domenica di ottobre, ed ha poi bandito un concorso, nel 1995, al fine di sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado alla cultura della donazione.
Eccettuata un’interruzione nel 2013, il concorso si bandisce ogni anno da allora ed è rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado allo scopo di promuovere il valore solidaristico, umanitario e civile della donazione degli organi.
La Commissione che ha esaminato i lavori degli studenti partecipanti al Concorso Premio Nicolas Green si è riunita presso i locali dell’Ambito Territoriale di CL-EN ed era cosi formata da :
– prof.ssa Sabrina Pulvirenti referente Autonomia A.T. CL -EN
– prof. Salvatore Urso segretario Aido Sicilia e referente CL EN
– prof.ssa Simona Ragusa, docente lettere I.C Don Milani CL
– prof.ssa Ivana Miria Gentile docente discipline pittoriche IISS Manzoni-Juvara CL
– prof.ssa Donatella Giunta docente Scienze e Tecnologie informatiche ITET “Rapisardi-Da Vinci CL.
Gli alunni, vincitori del Concorso, lungamente applauditi, sono stati premiati con una somma di denaro ed hanno, altresì, ricevuto un attestato e l’omaggio del gagliardetto del Gruppo Comunale Aido “Nunzio Papa” di Favara, preparato appositamente per il Premio Nicolas Green.
Il referente Aido, Salvatore Urso, ha lanciato un forte appello al Sì alla donazione : “Non siate egoisti, quando fate o rinnovate al Comune la Carta d’identità personale, rispondete SI al funzionario che vi chiede se siete sensibili alla Donazione degli Organi quando finirà la nostra vita; con un semplice sì alimenterete la speranza, delle tantissime persone in attesa di trapianto, di poter ritornare a vivere una vita dignitosa”.
“La testimonianza degli alunni premiati -ha affermato Salvatore Urso- è stata veramente toccante; le loro parole sono un forte sprone ad impegnarci sempre di più nella diffusione della “cultura” della donazione di organi, tessuti e cellule”; occorre seminare incessantemente – ha concluso- per poter far germogliare la pianta della solidarietà e dell’Amore verso il prossimo”.