Commovente abbraccio di Raffadali che si è stretta attorno alla famiglia di Gaetano e Martina, i due ragazzi che hanno perso la vita in un incidente definito dal sindaco Silvio Cuffaro: tragico e assurdo.
Il funerale si è tenuto il primo pomeriggio in Piazza Progresso a Raffadali sotto un cielo grigio come l’umore e il morale di tutti i cittadini che con la loro presenza hanno sorretto le due famiglie coinvolte.
Seguitissima la celebrazione della messa da parte del vescovo Alessandro Damiano, il quale nelle parole ha trasudato commozione e vicinanza alle famiglie e ai Raffadalesi riunitisi attorno al dolore.
Il paese si è tutto raccolto in Piazza Progresso per dare l’ultimo saluto ai giovani, la loro scomparsa prematura ha travolto l’intera comunità che è precipitata nello sconforto.
Emozionante ed elegante la lettera che gli amici e i compagni di classe hanno dedicato ai due ragazzi, definendo la loro storia d’amore una vera e propria favola.
Anche il Sindaco ha fatto le condoglianze personalmente alle famiglie colpite da questa tragedia e li ha supportati con le parole di un padre che si rivolge ai suoi figli.
E a termine della cerimonia Silvio Cuffaro, nel ricordare le due giovani vite strappate alle loro famiglie e all’intera comunità si è rivolto ai tanti giovani presenti in piazza: “A voi giovani che siete stasera presenti e no, voglio dirvi di vivere la vita sicuramente con l’entusiasmo che vi appartiene, con la spensieratezza tipica della vostra età, di inseguire i vostri sogni e desideri, ma badate a essere sempre prudenti ed estremamente responsabili. Siate liberi! Respingete con forza tutte le tentazioni che vi possono rendere dipendenti e vi allontanano dalla realtà, rendendovi schiavi. Perché basta un attimo e la vita può fuggire via, lasciando dietro di sé, solo sconforto e dolore. Quel dolore che stanno vivendo questi genitori. Ecco, l’unica cosa che mi sento di dire a questi genitori è che non sarete soli a piangere i vostri figli, ma un’intera comunità, perché anche figli nostri”.
Durante la cerimonia c’è stato un momento di lieve pioggia ed un raggio di sole ha squarciato le nuvole come sei i due ragazzi in sella alla loro moto l’una stretta all’altro sono saliti verso il cielo, facendo in modo che la loro relazione proprio come detto dagli amici possa rimanere una storia d’amore eterna, una fiaba celeste.
Stefan Luca Mangione