L’ Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone per lo studio della storia contemporanea, dell’antifascismo e della Resistenza, di Favara nel condannare “il vile assalto alla sede della GGIL di Roma, esprime vicinanza e piena solidarietà al segretario Landini e a tutto il sindacato.
“Il vile assalto – scrive il presidente Rosario Manganella – ci riporta indietro al ventennio nero, quando il regime fascista distruggeva i luoghi simbolo dei lavoratori e delle organizzazioni democratiche e assassinava gli avversari politici come Giacomo Matteotti ed altri martiri, che denunciavano i crimini mussoliniani”.
L’Istituto “Marrone” aderisce all’ iniziativa di oggi, sabato 16 ottobre, ed esprimene piena e totale solidarietà alla CGIL “ed a tutte quelle forze democratiche del Paese con le quali condivide i principi sanciti nella Carta costituzionale, della quale si riporta la dodicesima disposizione transitoria “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista…”. Ed in ragione di ciò “chiede lo scioglimento di tutti i gruppi che si richiamano al fascismo”.