Si riunisce questa mattina l’Ufficio centrale elettorale sotto la presidenza del magistrato Dott. Miceli, per la verifica ufficiale dei voti del turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Favara e per la successiva ripartizione dei seggi in Consiglio comunale tra le Liste delle tre coalizioni che hanno partecipato alla competizione elettorale e che hanno superato il 5% dei voti validi.
Secondo i dati ufficiosi dell’Ufficio Elettorale del Comune al turno di ballottaggio hanno votato in 13.540 pari al 38,00%. Antonio Palumbo ha ottenuto 8.558 voti pari al 64,76%; Salvatore Montaperto 4.656 voti pari al 35,24%. I Voti NON validi (Bianche e Nulle) sono stati 392.
Antonio Palumbo, così come successo nel primo turno, ottiene quasi 4.000 voti in più rispetto a Salvatore Montaperto e viene eletto Sindaco di Favara. L’assegnazione dei seggi avverrà dopo la proclamazione ufficiale dell’elezione del sindaco. Non c’è il premio di maggioranza in quanto le Liste della coalizione di Montaperto (escludendo le Liste dette tre coalizioni che non hanno superato il 5% per cui non sono ammesse all’assegnazione dei seggi e quindi escluse per la determinazione del quoziente elettorale) hanno superato il 50% dei voti validi. Per cui si dovrebbe procedere con il sistema proporzionale con il metodo D’Hondt, ma ne parliamo in un altro alrticolo.