Il Presidente Sergio Mattarella ha conferito, oggi, l’onorificenza di Alfiere del lavoro a 25 ragazzi, 6 dei quali siciliani. Tra questi anche una diciottenne favarese: Luana D’Anna.
Luana si è diplomata a luglio 2021 all’Istituto alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara. La sua media è 9,955/10. Attualmente studia scienze biologiche a Catania. Ama la lettura, è soprano e studia canto.
Il Premio Alfieri del Lavoro ha compiuto quest’anno il suo 60esimo anniversario infatti è nato nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia. Ogni anno insieme ai 25 neo Cavalieri del lavoro vengono premiati al Quirinale anche i migliori studenti d’Italia: gli Alfieri del Lavoro creando un legame ideale tra gli studenti ed i Cavalieri del Lavoro, quale riconoscimento dell’impegno dimostrato nello studio.
I ragazzi hanno conseguito la maturità col 100 e lode e si sono distinti per le loro carriere scolastiche eccezionali; sono stati premiati dal Presidente Mattarella con la medaglia d’oro e con la nomina di Alfiere del Lavoro.
La cerimonia è stata trasmessa da rai 1
Quest’anno sono stati 50 i ragazzi ad essere insigniti dell’onorificenza: a riceverla, è stata conferita, infatti, anche ai ragazzi che hanno conseguito il diploma nel 2020 in quanto lo scorso anno, la cerimonia non ha avuto luogo a causa del Covid.
Dal 1961 al 2021 sono stati designati 1.533 Alfieri del Lavoro.
Questi gli altri 5 ragazzi siciliani insigniti oggi:
Giorgia Cucinotta di Capo d’Orlando
Giulia Maria Falciglia di Piazza Armerina
Alessandro Tasca di Caltagirone
Rosaria Cavallaro di Catania
Salvatore Mongiovì di Raffadali