L’A.I.D.O. Regione Sicilia avente sede a Licata, per la presidenza di Paola Pisciotta, ha stipulato un patto di collaborazione con l’A.S.D. ATLETICA LICATA, per la presidenza di Vincenzo La Cognata, volto alla diffondere e promuovere i valori della donazione in ogni dove.
L’accordo consente all’ASD Atletica Licata di utilizzare il logo AIDO in tutte le iniziative intraprese e da intraprendere, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale in ambito sportivo, culturale, sanitario e sociale, atte a veicolare e radicare la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
E’ stata proprio l’A.S.D. ATLETICA LICATA, in considerazione della riconosciuta alta valenza delle finalità perseguite da A.I.D.O, a manifestare la volontà di aderire a tutte le manifestazioni promosse a favore della sensibilizzazione della collettività nei confronti della tematica della donazione degli organi utile al trapianto terapeutico.
A.I.D.O., Organizzazione di Volontariato (O.D.V.) a carattere Nazionale con ramificazioni in tutto il territorio grazie alle sezioni regionali, provinciali e locali, opera, in particolare, a favore della divulgazione e promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, nonché per la promozione della conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano necessitare il trapianto di organi.
L’ASD Atletica Licata, è un’Associazione sportiva che si occupa di organizzare e partecipare a gare provinciali, regionali, nazionali, attività podistiche, trekking e walking, giro della Sicilia in bici, etc.
L’A.I.D.O. Regione Sicilia, per la presidenza di Paola Pisciotta, ha, pertanto, sposato con trasporto il patto di collaborazione offerto dall’Associazione sportiva affinché, in modo congiunto, si possa veicolare il grande messaggio d’amore, l’inno alla vita di cui AIDO è da sempre portatore.
“Credo fermamente in questo sodalizio – ha affermato Paola Pisciotta – perché le manifestazioni sportive coniugano perfettamente i valori di AIDO: vita, amore , solidarietà, Altruismo. Sono convinta- ha aggiunto- che portare in giro il logo AIDO ci aiuterà a centrare l’obiettivo: sensibilizzare all’importanza o, meglio, alla necessità, di dare il proprio consenso alla donazione, di esprimere un Sì portatore d’amore, di vita e di speranza”.