Una esperienza lavorativa in un ristorante stellato Michelin grazie alla borsa di studio che si aggiudicato dopo aver frequentato la prestigiosa Accademia di Gualtiero Marchesi.
Francesco Argento giovane cuoco di Favara, diplomatosi presso l’Istituto “Gaspare Ambrosini” di Favara inizia così la sua scalata nel difficile, ma affascinante mondo della gastronomia. Dopo ave conseguito il diploma presso l’istituto alberghiero di Favara, infatti, è entrato nell’Accademia “Cuochi del Futuro” del grande Gualtiero Marchesi. Una full immersion di 6 settimane a San Gennaro di Capannori ad approfondire materie quali: Analisi sensoriale, Enologia, Sistemi di cottura, Corso sul caffè, Coltelleria, Scienze degli alimenti ed altro.
Alla fine del corso e dopo gli esami, superati brillantemente, Francesco Argento ha ricevuto la borsa di studio per uno stage di approfondimento della durata di 6 mesi in un locale, che fa parte della guida “Le Soste”, stellato Michelin. “Alla fine dei sei mesi – ci dice Francesco – ci riuniremo a Milano per affrontare un secondo esame che consiste nel cucinare due ricette, una decisa da noi ed una dettata da loro, chi supera l’esame avrà assegnata una seconda borsa di studio per proseguire l’esperienza lavorativa”.