Inizia con una frattura netta al 50%, anche in maniera trasversale, il cammino del Consiglio comunale di Favara riunitosi questa mattina nella sua prima seduta per il giuramento e la convalida degli eletti.
Dopo le procedure, che possiamo definire burocratiche di giuramento e convalida degli eletti, infatti, è iniziato il calvario. Ha fatto da inciampo, il primo gradino: ovvero l’elezione del presidente del consiglio comunale e del suo vice. Prima della votazione è arrivata la richiesta di sospensione avanzata dal consigliere comunale Alessandro Pitruzzella, eletto nella Lista civica Vivi Favara della coalizione Montaperto, per una consultazione con i propri colleghi consiglieri del gruppo.
Al rientro in aula lo stesso consigliere Pitruzzella, comunicando che non si era raggiunto l’accordo e che c’era la necessità di altri incontri e di approfondimento, ha chiesto il rinvio della seduta a mercoledì prossimo.
La proposta messa ai voti ha dato comunque esito sfavorevole: 12 i contrari 12 i favorevoli, per cui la proposta non è passata.
Dall’analisi del voto si denota che non è proprio una spaccatura “naturale” tra le due componenti di opposizione ovvero Montaperto e Infurna. All’interno delle stesse c’è una diversità di posizione, infatti due consiglieri della Democrazia Cristiana, coalizione Infurna, hanno votato Sì alla proposta di sospensione avanzata da Pitruzzella, mentre l’intero gruppo consiliare di #diventeràbellissima della coalizione Montaperto ha votato No alla sospensione. No espresso anche dai tre consiglieri del gruppo del sindaco Palumbo.
Ecco l’esito del voto SI: Montaperto, Castronovo, Maglio, Zambito, Pitruzzella, Agnello, Nipo, Milazzo, Lombardo, Vullo, Virone, Sanfratello. NO: Fanara, Lentini, Mignemi, Bacchi, Nobile, Dalli Cardillo, Sorce, Bellavia, Indelicato, Cipolla, Cucchiara, Airò Farulla.
Una volta che la proposta non è passata i 12 consiglieri che avevano richiesto la sospensione sono usciti dall’aula con la conseguente caduta della seduta per mancanza di numero legale e il rinvio ad un’ora ed eventualmente alle successive 24 ore.