Nell’ambito della “Giornata Nazionale degli alberi”, progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, voluto dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, presso l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, è stata messa a dimora una “Gemma di Legalità” ovvero una piantina duplicata dall’Albero Falcone a Palermo, simbolo del riscatto civile contro le mafie.
La manifestazione principale si è tenuta a Palermo nell’aula bunker, ma in collegamento in diretta streaming nazionale, c’erano alcune scuole che hanno aderito al progetto, ed alle quali sono state donate le “Gemme di Legalità”, piccole piante duplicate dall’Albero Falcone, che crescendo formeranno il Grande bosco diffuso della Legalità.
Per la provincia di Agrigento “la scuola che ha aderito è l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara. Nel giardino della scuola alla presenza della Dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri, del Comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Agrigento Ten. Col. Vincenzo Castronovo e del sindaco di Favara Antonio Palumbo, dei rappresentanti locali di ANPI, LiberArci e altre Associazioni, è stata piantumata la piantina duplicata dell’Albero Falcone. “Una giornata di grande emozione – ha commentato la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri – una giornata di impegno di fronte alla comunità tutta, una giornata di semina e di speranza! Grazie a tutti e a ciascuno per l’impegno profuso”
“Una piccola gemma di speranza, per un futuro libero dall’opprimente giogo della criminalità organizzata – ha commentato Palumbo – “Gemma di Legalità” che crescerà proprio nella scuola intitolata al primo sindaco eletto di Favara, ucciso per mano mafiosa”.