Il palcoscenico del Teatro Lo Spazio il 23 e il 24 novembre alza il sipario su LEGITTIMA DIFESA DOSSIER spettacolo sulla violenza di genere scritto e diretto da Ilenia Costanza. Lo spettacolo è stato promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e vede in scena un cast graffiante e un’ouverture affidata alla altrettanto graffiante giornalista Alda D’Eusanio e ad una Kermesse di artisti sensibili e impegnati contro il femminicidio.
“La pièce, drammaticamente poetica, libera una scia di donne che raccontano un dolore, al di là della razza o del credo religioso – ci dice l’autrice, la favarese Ilenia Costanza – Vittime di violenze legittimate da culture e religioni, giustificate dal bisogno, scatenate dalla furia del branco, generate dalla mente morbosa di padri deboli, degenerate dalla stanchezza di coppie infelici, scaturite da malsani sensi di inferiorità”.
Lo spettacolo prodotto da “Vetri Blu & Centro Studi La Parabola” vede in scena, insieme all’autrice Ilenia Costanza, Marta Iacopini, Moira Angelastri, Ilaria Bordenca, Cristiana Esposito, Brianda Carreras, Luigi Pisani, Totò Costanza, Enzo Piscopo. Presenti in video anche: Alessandra Mortelliti, Giorgia Visani, Rossana Colace, Carlotta Gargiulo. “Legittima Difesa Dossier descrive la violenza sulle donne – ci dice ancora Ilena Costanza – fa i nomi, racconta le modalità, sussurra le emozioni… alcune storie per tante femmine a cui è stata strappata l’anima! Storie drammaticamente vere, viste di sfuggita nei telegiornali all’ora di pranzo… dimenticate da una società inerme e scandalosamente assuefatta”.
Lo spettacolo promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato dedicato la Lorenza Vetro e Ilenia Costanza a Lorena Quaranta, la ragazza di Favara vittima di femminicidio, che viene ricordata nell’overture affidata a Alda D’Eusanio.
Le musiche originali sono di Graziano Mossuto; il brano “La vita in te” (di Mossuto-Costanza) è cantato da Noemi Smorra; Luci di Gloria Mancuso; Scene e costumi Ilenia Costanza; Assistente regia Laura Bonfiglio; Videoproiezioni di Lillo Sorce; Trucchi speciali in video di Enzo Piscopo; Organizzazione e promozione Lorena Vetro.