Gaetano Scorsone
Per lanciare un forte messaggio contro il triste fenomeno della violenza sulle donne il Gruppo Comunale A.I.D.O. “N. Papa” sotto la spinta del suo Presidente, Prof. Salvatore Urso, e i Maestri Fioristi di Favara coordinati da Noel Patti, con una sinergica azione di sensibilizzazione, chiamano a raccolta la comunità cittadina nella giornata di sabato 27 Novembre, in Piazza Cavour, a partire dalle ore 10:00, nello spazio antistante l’Area della Memoria dedicata a Lorena Quaranta, per offrire delle splendide piantine di ciclamini, appositamente fatte giungere al fine promuovere l’Amore, il Rispetto e l’Armonia fra tutte le persone contro ogni forma di violenza, fisica, verbale e/o psicologica.
L’evento era stato inizialmente predisposto per giovedì 25 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, così come fissato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 17 dicembre 1999, per invitare i governi, le varie organizzazioni internazionali a promuovere delle attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul grave problema della violenza di genere.
La data, infatti, richiama alla memoria il sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise proprio il 25 novembre del 1960, dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo della Repubblica Dominicana. Venuti a conoscenza, però, di previste avverse condizioni metereologiche, gli organizzatori hanno ritenuto di posticipare l’invito a sabato 27 novembre, mantenendo invariati l’orario (ore 10:00) e il sito (Piazza Cavour, spazio antistante la postazione dedicata a Lorena Quaranta, di fronte Biblioteca Comunale). Gli Amici del Gruppo Comunale AIDO e i Maestri Fioristi di Favara si sono impegnati al massimo per esprimere un deciso NO contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio, fenomeni che trasversalmente dilagano in tutte le latitudini e nelle più diverse aree geografiche e che scaturiscono dalla quanto mai discutibile convinzione patriarcale che le donne non sono sovrane di sé stesse bensì “proprietà” dell’uomo compagno-padrone che arroga il perverso diritto di subordinarle al suo volere, di annichilirle e di annientarle, non solo dal punto di vista psicologico, ma anche sotto il profilo economico, culturale, multimediale e, ahimè, talora anche fisico.
Così come per altre negative problematiche che impensieriscono e mortificano la società civile, anche per la violenza di genere e il femminicidio occorre una mobilitazione generale e una più diffusa presa di coscienza per far sì che episodi equivoci e di mascherata aggressività possano essere da subito denunciati e, di conseguenza, tempestivamente bloccati nella loro eventuale tragica escalation.
Per questo i Soci del Gruppo Comunale AIDO e i Maestri Fioristi confidano in una numerosa partecipazione non solo di donne ma anche e, soprattutto, di uomini che vogliono rinsaldare il loro impegno a schierarsi dalla parte del rispetto della dignità della persona per un condiviso percorso di vita da svolgersi con l’irrinunciabile contributo di una donna compagna, di una donna amica, di una donna da amare e di cui aver cura.
Per arricchire, poi, la giornata di colori e di armoniosa bellezza saranno offerte gratuitamente delle splendide piantine di ciclamini generosamente messe a disposizione dai Maestri Fioristi di Favara che, di seguito, si richiamano per i doverosi ringraziamenti: Fiorò di Antonella Airò; Verde Idea di Francesco Barba; Costa Fiori dei Fratelli Costa; Piante e Fiori di Salvatore Macauda; Matina Piante e Fiori di Gaetano Matina; Patti Fiori di Noel Patti; Dillo con un Fiore di Tania Micciché.
Le piantine saranno, inoltre, accompagnate da frasi, citazioni e poesie che, nel tempo, sono state dedicate alle qualità e alle prerogative che le DONNE, grazie al loro impegno e alla loro determinazione, hanno sempre espresso con responsabilità e spirito di servizio, anche attraverso ruoli prima a loro preclusi, dimostrando di saper bene tenere il passo imposto dai cambiamenti del presente e di essere pronte a fronteggiare le sfide di un futuro che grazie a loro sarà di certo migliore. La giornata sarà allietata dal contributo artistico di Donatella Animazione che offrirà in dono ai partecipanti le sue simpatiche ed originali composizioni di palloncini colorati. Appuntamento, dunque, per sabato 27 novembre, alle ore 10:00, in Piazza Cavour, di fronte la postazione dedicata alla nostra Lorena Quaranta. La cittadinanza è invitata a partecipare.