Giuseppe Maurizio Piscopo
Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, del quale è presidente onorario il prof. Giovanni Solimine, succeduto al prof. Tullio De Mauro – è promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dalla Lega delle Autonomie, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ong Eip – Scuola Strumento di Pace.
Il Premio, aperto agli autori in lingua locale, articolato nelle sezioni della poesia edita e inedita e della prosa edita e inedita, cui si affiancano la sezione scuola e la sezione musica, è nato nel 2013 ed è giunto alla sua ottava edizione. La premiazione si svolge ogni anno nel mese di dicembre a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca. Mentre per la parte dedicata alla scuola le premiazioni si svolgono nel periodo di febbraio.
I RISULTATI della NONA EDIZIONE SALVA LA TUA LINGUA LOCALE 2021
MUSICA
1°) Maurizio Della Michelina(dialetto pesarese)
2°) Pietro Carbone – Antonio Zarcone(dialetto siciliano)
3°) Ezio Scagliarini (dialetto bolognese).
Piero Carbone e Antonio Zarcone il 6 dicembre alle ore 12,00 in punto riceveranno un prestigioso premio legato alla salvaguardia del dialetto siciliano presso la Sala della Promoteca del Campidoglio. Per il terzo anno consecutivo la Proloco Gattopardo Belice porta a Roma, in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca, i vincitori del Premio Nazionale Salva la tua lingua Locale 2021, quest’anno assegnato al duo Piero Carbone – Antonio Zarcone.
La Pro Loco Gattopardo è presieduta dalla professoressa Erina Montalbano fa tris. Per il terzo anno consecutivo arriva sul podio a Roma.
Infatti, la giuria nazionale di “Salva la tua lingua locale”, lunedì 6 dicembre , in Campidoglio, saranno premiati i due autori Piero Carbone e Antonio Zarcone con “ TESTA DI TURCU” e la “ BALLATA DI POLIFEMU” in finale nella sezione musica.
Autori che hanno partecipato al progetto sostenuto dalla Pro Loco con il Comune di Santa Margherita di “Salva la tua lingua locale 2021” nell’estate scorsa nel terzo cortile del Palazzo CutòFilangeri.
Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, del quale è presidente onorario il prof. Giovanni Solimine, succeduto al prof. Tullio De Mauro – è promosso e organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dalla Lega delle Autonomie, con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e l’ongEip – Scuola Strumento di Pace.
Il Premio, aperto agli autori in lingua locale, articolato nelle sezioni della poesia edita e inedita e della prosa edita e inedita, cui si affiancano la sezione scuola e la sezione musica.
La Giuria del Premio per l’edizione 2021 è così composta: Franco Brevini, Patrizia Del Puente, Luigi Manzi, Plinio Perilli, Giancarlo Schirru, Giovanni Tesio, Tonino Tosto, Salvatore Trovato (Presidente).
Il Presidente onorario del Premio è Giovanni Solimine.
Il Comitato dei Garanti del Premio è composto da: Bruno Manzi, Antonino La Spina, Luca Abbruzzetti, Luigi Manzi, Fernando Tomasello, Valter Pezzarini e Silvana Ferreri (membro onorario).
Biografia dei premiati
PIERO CARBONE nato a Racalmuto nel ‘58, vive a Palermo. Scrive e pubblica in lingua e in dialetto. Tra ricerca e innovazione, ha curato diverse rappresentazioni tra cui: Zmaragdos. Arti in coordinamento e ricerche etnografiche, sostenuta da Ignazio Buttitta, Aurelio Pes, Aurelio Rigoli, Annamaria Savarese. Diversi suoi testi sono stati musicati e incisi. Collabora con compositori e cantanti siciliani. Con la studiosa DagmarReichardt ha curato una intervista a più voci a Etta Scollo.
ANTONIO ZARCONE nato a Favara nel ‘53, ha coltivato l’interesse per la musica popolare e ha collaborato con Rosa Balistreri, Tony Cucchiara, Tuccio Musumeci, Carlo Giuffrè, Duilio del Prete, Melo Freni. Negli Anni Settanta con Maurizio Piscopo ha fondato il “Gruppo di Canto Popolare Favarese” ed ha inciso un LP dal titolo “TOLI’ TOLI’” Ed. Fonit Cetra. Ha recuperato canti tradizionali relativi a zolfare, giochi fanciulleschi, ninne nanne, serenate, musiche dei barbieri e dei sarti.
Nel 2018 e nel 2019 ad essere premiata, per due volte di seguito, nella sezione prosa inedita è stata Antonella Vinciguerra che aveva partecipato alle rispettive edizioni promosse dalla Pro loco Gattopardo Belice.