E’ tornato a stagliarsi in piazza Cavour, con la sua allegra policromia l’albero che, lo scorso anno, è riuscito a colorare un Natale che si prospettava grigio a causa dell’emergenza Covid.
Miriam Mignemi, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, qualche settimana fa ha coinvolto i colleghi consiglieri nel progetto di rimontare, in piazza Cavour, l’albero di Natale realizzato lo scorso anno grazie all’iniziativa “Un Filo che unisce”, promossa dall’Assessorato Spettacolo e Pari Opportunità e sposata da #Favaraingonna.
Non solo i consiglieri, ma tutta l’amministrazione comunale con a capo il sindaco Palumbo ed, in particolare, il nuovo assessore allo sport e spettacolo, Angelo Airò Farulla, hanno accolto molto favorevolmente l’iniziativa; il primo cittadino e l’assessore, che è anche consigliere comunale, erano in piazza ieri mattina.
Quest’ultimo ha dato il proprio contributo fattivo, non limitandosi a guardare l’operato delle donne che già l’anno scorso si erano adoperate per adattare, alla struttura in ferro di proprietà degli esercenti della piazza, le piastrelle variopinte, realizzate in formati e con filati differenti.
Sarebbe stato un vero peccato non riproporlo quest’anno in quanto, a ragione, è sentito come l’albero dei favaresi poiché le circa 1000 piastrelle che compongono questo puzzle di lana, sono state realizzate dai cittadini (anche uomini), per essere poi assemblate da un gruppetto di donne armate di ago, lana e tanta buona volontà.
Quest’anno i lavori per donare alla città l’albero di Natale si sono protratti dalle 9:00 del mattino alle 18:30, con una breve pausa pranzo. Oltre ad adattare le mattonelle alla struttura, è chiaro che prima quest’ultima, divisa in tre tronconi alti due metri ciascuno, andava montata e ricoperta di frangivento.
L’assessore allo sport e spettacolo Airò Farulla, a lavori finiti, ha dichiarato: “Davvero un bel senso di comunità, sono felice!” e grande soddisfazione nonostante la stanchezza, ha espresso la presidente del consiglio comunale Miriam Mignemi: “ Ho voluto fortemente che quest’albero tornasse ad ergersi nella nostra bellissima piazza Cavour – ha affermato – perché è la dimostrazione tangibile che se si lavora sinergicamente insieme, offrendo ciascuno il proprio apporto, non può che realizzarsi qualcosa di bello per il nostro amato paese”
La cerimonia d’accensione è prevista per mercoledì 8 Dicembre.
E’ nuovamente attiva la Toybox: la scatola in cui, chi vorrà, potrà lasciare un giocattolo (nuovo); è collocata presso il Caffè Italia, in Piazza Cavour.
Qualche giorno prima del Natale e per l’Epifania, i doni raccolti verranno distribuiti dagli Scout di Favara alle famiglie più bisognose segnalate dall’Area Madre Teresa.
SiciliaOnPress, non può che sponsorizzare iniziative che fanno bene al cuore come questa e, al pari dello scorso anno, ha contribuito concretamente alla realizzazione dell’albero con un membro dello staff.