di Salvatore D’oro
I gialloblù perdono al termine di una gara positiva giocata con intensità e alti ritmi. Decisivi ancora i rigori che nono sorridono alla Virtus.
Nel campionato di seconda categoria girone B, nella nona giornata di andata si sono affrontate le squadre della Virtus Favara e del Gela Calcio.
La partita inizia nel peggiore dei modi per i padroni di casa. Subito dopo il fischio d’inizio i gelesi si portano in avanti e, dopo una serie di rimbalzi, l’arbitro vede un tocco di mano in area e concede il calcio di rigore. Gli ospiti realizzano dal dischetto con Domicoli e passano in vantaggio. Doccia fredda, è il terzo rigore consecutivo subito dalla Virus dopo i due della trasferta di Vallelunga.
I locali però reagiscono, alzano il ritmo e l’intensità con azioni belle e manovrate. Prendono totale dominio del centrocampo ma non riescono a concretizzare ed i tiri finiscono fuori o nelle mani del portiere. Gli ospiti hanno decisamente un atteggiamento rinunciatario e giocano sulle ripartenze. In una di queste, rischiano il doppio vantaggio ma il portiere Todaro riesce a respingere di piede. Sul finire del tempo la Virtus ottiene un corner e Volpe con un tiro incrociato insacca e pareggia.
Nella ripresa sono ancora i padroni di casa che hanno il pallino in mano. Con il passare dei minuti, però, il gioco viene continuamente interrotto da falli. Nonostante ciò, la Virtus riesce a rendersi pericolosa e sfiora il vantaggio in almeno due occasioni: entrambi i tiri, diretti verso la porta, sono respinti.
Gli ospiti giocano in contropiede e passano incredibilmente in vantaggio al termine di un’azione rocambolesca che vede finire la palla in rete. Il goal è realizzato da Mezzasalma.
Sembra la mazzata finale ma i padroni di casa si buttano in avanti alla ricerca del pari. Bellomo riesce ad entrare in area e a dribblare un paio di avversari, poi viene atterrato. L’arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto va il capitano Cibella che però tira fuori. Non è giornata.
Alla fine i gelesi espugnano il Bruccoleri per 2 a 1 e si portano al primo posto in classifica. La Virtus invece rimane a 9 punti con una classifica decisamente deficitaria per la mole di gioco prodotta dai giocatori favaresi.