di Salvatore D’oro
É ancora Morris a portare alla vittoria la Pro Favara contro il Monreale Calcio, nella 13° giornata di andata del Campionato di Eccellenza, girone A. Terza vittoria di fila dall’ultima sconfitta mentre le vittorie esterne stagionali salgono a quattro.
Sul neutro del “Ribolla” di Palermo, sotto una pioggia torrenziale, la prestazione è stata in crescendo e con diverse occasioni da gol create. Il dato importante è che la squadra non subisce gol in campionato da oltre 300 minuti. Positivo anche l’esordio di Simone Giuffrida, in campo per 50 minuti e da poco unitosi al gruppo. Tre punti importanti per la classifica e per il morale. Questa la sintesi delle dichiarazioni di Mister Tudisco nel post gara.
In classifica la Pro Favara adesso è sesta con 22 punti, rimane invariato il distacco (7 punti) dalla capolista Akragas. Domenica prossima i gialloblù faranno visita alla prima in classifica allo stadio Esseneto.
Nel campionato di prima categoria del girone B, nelle nona giornata di andata, l’Atletico Favara ha ospitato il Real Trabia Bellaville. Partita che è finita con un pareggio per 2 a 2. Iniziano bene i padroni di casa con due occasioni da rete sventate dal portiere. A passare in vantaggio è però il Real Trabia con una bella punizione dal limite del capitano Nobile. L’Atletico continua a macinare gioco ma con frenesia e disordine. Su una ripartenza raddoppiano gli ospiti, ancora con Nobile.
Nella ripresa i locali accorciano subito le distanze con Scuderi che di testa realizza il cross partito da calcio d’angolo. All’ottavo minuto il pareggio con Bonaffino, dopo una bella giocata individuale e assist di Chianetta. L’Atletico va all’arrembaggio in cerca del gol della vittoria ma vengono sprecate un sacco di occasioni da rete e il risultato rimane invariato. Grande rammarico per Mister Fanara per non aver concretizzato l’enorme quantità di azioni prodotte.Con questo pareggio l’Atletico Favara rimane in terza posizione in classifica, con 17 punti. A 2 punti di distanza dalla seconda, il Bagheria. L’Aspra, prima in classifica, allunga e adesso ha un vantaggio di 7 punti. Domenica prossima scontro in trasferta contro la Masterpro Calcio di Caltanissetta.
Nel campionato di seconda categoria del girone B, nella nona giornata di andata, scontro tra la Virtus Favara e il Gela Calcio. La partita si è disputata sabato 4 dicembre. I padroni di casa incappano nella seconda sconfitta consecutiva con il risultato di 1 a 2. La partita inizia e la Virtus è già sotto per un calcio di rigore contro. Il terzo consecutivo dopo i due di domenica scorsa a Vallelunga. I gialloblù reagiscono dominando per ritmo e intensità. Il pareggio arriva sul finire del tempo: dagli sviluppi di un corner è Volpe che con un tiro incrociato pareggia.
Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a fare la partita sfiorando il vantaggio in almeno due occasioni. Sono gli ospiti, però, che in contropiede passano in vantaggio. Nei minuti finali i locali falliscono un calcio di rigore. Finisce la partita e il risultato non cambia. Alla fine di questa giornata la Virtus rimane a 9 punti, nelle zone basse della classifica. Domenica prossima i gialloblù osserveranno un turno di riposo e la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente. Una classifica deficitaria che non rispecchia il valore della squadra.