E’ iniziata all’insegna dell’Inclusione e della Sensibilizzazione la Festa di Natale 2021 a Favara voluta dall’Amministrazione comunale e condivisa praticamente da tutta la città, denominata “RiaccendiAmo il Natale”.
Questa mattina centinaia di Babbo Natale, in molti in carrozzina, hanno dato vita alla “scarrozzata” organizzata dalle Associazioni di volontariato “Senza Limiti” Favara, “Famiglie Persone Down” Agrigento e “AISM” Agrigento, in collaborazione con il Comune di Favara, e con il Gruppo Scout di Favara.
Il lungo serpentone di Babbo Natale, è bastato un cappellino o un altro elemento rosso per caratterizzare il momento, è partito da Piazza Don Giustino e snodandosi per quella che una volta era “a strata nova” è arrivato in piazza Cavour. A fare da apripista e da colonna sonora “I Tammuura di Girgenti” con il loro ritmo che ha coinvolto tutti quanti.
Passeggiata per i normodotati, scarrozzata per i diversamente abili, inserita nel contesto della manifestazione “RiaccendiAmo il Natale”, che da oggi e fino al 6 gennaio ed oltre propone ogni giorno momenti di spettacolo, cultura, aggregazione, gastronomia, tradizione e socializzazione.
Durante la “scarrozzata” c’è stato anche un’inversione di ruolo. Il sindaco Antonio Palumbo, il suo vice Antonio Liotta ed altri “normodotati” hanno, infatti, accettato l’invito “Vuoi un Passaggio” e si sono accomodati sulla carrozzine dei “diversamente abili” quale segno di uguaglianza, inclusione ma anche di promessa per adoperarsi, ognuno nel suo ruolo, per far si che la città sia “vivibile” per tutti.
Ad accogliere in piazza Cavour i partecipanti alla scarrozzata” i Boy Scout con fragranti e gustosi “muffuletta cunzati” offerti da due maestri fornai di Favara e Babbo Natale con le sue gustose caramelle.
Quindi l’esibizione dei Tammuri di Girgenti e la promessa a Babbo Natale di essere tutti più buoni e di inserire un tassello, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie possibilità, per rendere migliore la città di Favara.