Salvatore D’oro
Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha comunicato che la sede della semifinale play-off tra Italia e Macedonia del Nord sarà lo stadio “Renzino Barbera” della Favorita di Palermo. La partita è in programma per giovedì 24 marzo 2022 alle 20.45.
Una decisione di comune accordo con il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini. L’intento è quello di realizzare un evento importante, coinvolgere l’intera città di Palermo e tutta l’Italia. C’è la voglia di iniziare una nuova fase dopo una meravigliosa stagione che ha portato alla conquista dell’Europeo. E ripartirà da Palermo la corsa della Nazionale ai mondiali del Qatar 2022 dopo gli ultimi risultati deludenti.
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione anche da Sandro Morgana, presidente della Federcalcio siciliana. Nelle sue dichiarazioni ha ringraziato Gravina per aver rivolto grande attenzione alla Sicilia, alla città di Palermo e al comitato regionale. Contento per il calcio siciliano per avere superato la “concorrenza” di città molto importanti. L’obbligo sarà, quindi, riempire lo stadio e dare alla nazionale la spinta necessaria per andare in finale e alla conquista della partecipazione al mondiale.
La Nazionale giocherà per la 16esima volta a Palermo. È un campo storicamente favorevole dove gli azzurri hanno ottenuto 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultima partita disputata alla Favorita, valevole per le qualificazioni a Euro 2020, risale al 18 novembre 2019. Gli azzurri superarono l’Armenia con il risultato di 9 a 1. La vincente di questa semifinale affronterà, in finale e in trasferta, una tra Portogallo o Turchia. Chi si aggiudicherà la finale play-off, sempre in gara unica, volerà in Qatar.